Cerca e trova immobili

LUGANO «Case popolari prima a svizzeri e luganesi»

23.05.17 - 15:38
Il gruppo della Lega ha presentato una mozione in Consiglio comunale per la regolamentazione degli alloggi a pigione moderata
TiPress
«Case popolari prima a svizzeri e luganesi»
Il gruppo della Lega ha presentato una mozione in Consiglio comunale per la regolamentazione degli alloggi a pigione moderata

LUGANO - Gli alloggi a pigione moderata dovrebbero essere assegnati prima ai luganesi e agli svizzeri. Ne è convinto il gruppo della Lega dei ticinesi del Consiglio comunale di Lugano che, tramite Marco Bortolin, ha inoltrato una mozione in tal senso.

«La situazione economica del Canton Ticino - è la premessa -, dovuta a 15 anni di disastrosa libera circolazione delle persone sta portando a gravi situazioni di precarietà. Trasformare la città di Lugano in una foresta di casermoni popolari sarebbe un autogol, tuttavia non possiamo ignorare le condizioni economiche precarie dei nostri cittadini e la possibilità di venire incontro a queste esigenze con un’edilizia popolare di qualità».

Il gruppo della Lega chiede pertanto che l’amministrazione comunale definisca una chiara strategia per gli alloggi a pigione moderata dotandosi di «uno strumento di pianificazione che possa analizzare, valutare e gestire la questione». Inoltre il Consigliere comunale si rivolge alla città di Lugano affinché si doti di un regolamento per l’assegnazione e la gestione delle case popolari che preveda «la priorità per l’assegnazione agli svizzeri e una verifica costante delle condizioni economiche dei beneficiari per aggiornare ed eventualmente annullare le prestazioni ricevute e riassegnarle a persone in condizioni ancora precarie».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pepperos 6 anni fa su tio
Case popolari con pigione moderata! Mi viene da ridere. Verificate dove sono, e che prezzi; se lo sono? Fatiscenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE