Cerca e trova immobili

CANTONE«Anticipiamo l’insegnamento del tedesco»

21.05.17 - 11:16
Proposta in controtendenza da parte dei GLRT rispetto a quanto accade nel resto della Svizzera
Ti Press
«Anticipiamo l’insegnamento del tedesco»
Proposta in controtendenza da parte dei GLRT rispetto a quanto accade nel resto della Svizzera

BELLINZONA - I Giovani Liberali Radicali Ticinesi (GLRT), assieme ad alcuni deputati di tutti i partiti in Parlamento, hanno elaborato una mozione per chiedere l’insegnamento anticipato e potenziato del tedesco nelle scuole dell’obbligo.

«Per salvaguardare il federalismo e per offrire opportunità di lavoro ai giovani ticinesi, tenuto anche conto dell’apertura di Alptransit, bisogna anticipare e potenziare lo studio del tedesco e permettere ai ragazzi di crescere con una “mente bilingue”», si legge nel testo che vede come primi firmatari Alessandra Gianella e Fabio Käppeli.

Non si tratta comunque di un tema nuovo. Già nel 2009 una mozione firmata da Monica Duca Widmer a nome della Commissione speciale scolastica (tuttora inevasa) sollevava il problema delle lingue e in particolare del tedesco nelle scuole ticinesi chiedendo al DECS di «dare avvio a un progetto di riforma globale dell'insegnamento delle lingue nei livelli SI/SE/SME/SMS/SP».

Anche nel 2010 e 2011, rispettivamente Stojanovic e Pagnamenta avevano presentato dei progetti che andavano in questa direzione. Il primo con dei corsi facoltativi e gratuiti di svizzero tedesco, il secondo chiedeva al Governo di potenziare lo studio delle lingue nazionali, in particolare promuovendo scambi di corsi di formazione professionale. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Norvegianviking 6 anni fa su tio
Nell'area di confine nelle provincie di Como e Varese ma pure Milano, il tedesco è obbligatorio già dalla 1a media. Fate vobis...

gabola 6 anni fa su tio
Ma anche no...fare come loro,abolire il tedesco e incrementare l'inglese
NOTIZIE PIÙ LETTE