Cerca e trova immobili

CANTONETreni affollati? «La linea del Gottardo va potenziata»

03.05.17 - 18:14
I giovani liberali si chinano sul problema. A breve partirà una lettera indirizzata alle FFS
Treni affollati? «La linea del Gottardo va potenziata»
I giovani liberali si chinano sul problema. A breve partirà una lettera indirizzata alle FFS

BELLINZONA - Sull’asse ferroviario del San Gottardo bisogna potenziare l’offerta! È quanto sostengono i Giovani liberali radicali ticinesi (GLRT), che tornano così a chinarsi sul problema dei treni sovraffollati. A breve partirà dunque una lettera all’indirizzo delle FFS, in cui si chiede l’introduzione di ulteriori collegamenti 365 giorni all’anno.

Più passeggeri, stessi collegamenti - «Con l’apertura della galleria di base del San Gottardo, assistiamo a un forte aumento dei passeggeri - sottolinea il presidente GLRT Alessandro Spano - ma il numero dei treni non è aumentato». Il risultato? «Ora il sovraffollamento è perenne, non si tratta più di casi isolati».

La Pasqua insegna - Ed è infatti andata diversamente durante i recenti periodi festivi, quando i molti viaggiatori hanno potuto fare affidamento su numerosi treni supplementari (in soli due casi diversi passeggeri sono dovuti scendere per questioni di sicurezza nel tunnel). «A Pasqua la situazione è stata gestita bene» ricorda Spano, che ribadisce: «Ma il potenziamento serve tutto l’anno».

Ritardi e soppressioni? «Netto miglioramento» - Non è la prima volta, questa, in cui i GLRT si attivano per un miglioramento dell’offerta ferroviaria attraverso il San Gottardo. In particolare alla fine del 2015, in Parlamento era stata presentata un’interrogazione che metteva l’accento sui problemi di capienza, ritardi e soppressione dei treni. «Per quanto riguarda i ritardi e le soppressioni, bisogna dire che nel frattempo si constata un netto miglioramento» ci dice ancora Spano.

Un segnale politico - Con l’imminente lettera alle FFS, i GLRT intendono ora soprattutto lanciare un segnale. «Gli scambi con la Svizzera interna sono sempre più importanti, ma la politica federale deve intervenire». E lo stesso vale per quella ticinese: «Il nostro cantone deve far capire che serve un potenziamento dei treni» conclude Spano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tip75 6 anni fa su tio
le FFS sarebbero da denunciare, vorrei vedere la sicurezza che c'è viaggiando accalcati e seduti a terra, io mi domando perchè queste cose siano lecite solo alle istituzioni vicine allo stato quali FFS, Banche, Poste, loro possono tutto e il resto dei cittadini invece (che si son dimenticati le finanziano)devono mettere i seggiolini in auto devono avere la porta tagliafuoco, gli esrintori i segnali e bla bla e bla

Gus 6 anni fa su tio
Invece di potenziare i treni sotto il tunnel, aumenate le corse sulla vecchia linea del Gottardo (diminuendo il prezzo del biglietto)

Nicklugano 6 anni fa su tio
Tranquilli, tra qualche mese anche i paracarri avranno capito che Alptransit è solo un gran bel regalo all'Europa, rispettivamente al traffico merci. Di certo non giova a chi deve usare il treno per lavoro.

mela morsicata 6 anni fa su tio
Torno dalla svizzera Romanda ogni fine settimana e da quando hanno cambiato gli ICN con EC le cose sono peggiorate, non posso riservare posti a sedere tramite internet e spesso sono in ritardo.

teo89 6 anni fa su tio
Molti non sanno cosa vuol dire viaggiare! Come mai quando viaggio io i treni sono sempre vuoti!

HCLS78 6 anni fa su tio
Raddoppio Gottardo!!!

mela morsicata 6 anni fa su tio
lanciamo una raccolta firme, e aumentiamo i treni a composizione doppia, forse bisognerebbe aggiungere treni sulla vecchia linea in caso di passeggeri lasciati a terra.

gibi 6 anni fa su tio
Ma.... uno senza telefonino c'è ?

elvetico 6 anni fa su tio
Risposta a gibi
eh.... no ! 1000 giovani = 995 telefonini, 5 libri (forse). Così va il mondo globalizzato oggi, una situazione penosa per penose relazioni per lo più virtuali con nulla, ma proprio nulla di autentico. Povera gioventù !

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Hai dimenticato quelli con il computer, ipad,...
NOTIZIE PIÙ LETTE