Cerca e trova immobili

CANTONEChiesa a Beltraminelli: «Su Previdenza 2020 è superficiale»

15.03.17 - 11:27
Il Consigliere nazionale Udc si rivolge al direttore del Dss dopo il post su Facebook in cui si definisce “Beltrafiducioso”
TiPress
Chiesa a Beltraminelli: «Su Previdenza 2020 è superficiale»
Il Consigliere nazionale Udc si rivolge al direttore del Dss dopo il post su Facebook in cui si definisce “Beltrafiducioso”

RUVIGLIANA - «Buone notizie per i nostri anziani». Paolo Beltraminelli ha affidato a Facebook l’entusiasmo per la decisione della Conferenza della conciliazione di rafforzare l’AVS nella riforma Previdenza per la vecchiaia 2020. Marco Chiesa, consigliere nazionale Udc, definisce l’approccio del direttore del Dss “superficiale” e "ambiguo".

In una lettera aperta al Consigliere di stato, Chiesa non usa mezzi termini: «Con questi messaggi superficiali, si creano aspettative reali negli anziani, quelli di oggi, che dovranno essere necessariamente disattese. Ma sotto questo punto di vista lascio volentieri il compito a coloro che sui 70 franchi giocano sull’ambiguità, come Paolo Beltraminelli». Il Consigliere nazionale domanda a Beltraminelli se «è a conoscenza del fatto che gli attuali pensionati non percepiranno i 70 franchi di supplemento AVS e dunque fa solo della demagogia parlando di anziani in generale o non è veramente al corrente di questa possibile nuova discriminazione nel primo pilastro».

Marco Chiesa conclude la sua lettera, in cui parla di “nos vecc” (anziani attuali, in dialetto ticinese) come la categoria più toccata negativamente dalla riforma, rivolgendo un ulteriore quesito al Consigliere di stato: «Beltraminelli considera i famosi 70 franchi supplementari un miglioramento della situazione finanziaria complessiva dei nuovi beneficiari o solo una compensazione per aver diminuito i versamenti del secondo pilastro?Insomma, i nuovi pensionati saranno meglio trattati degli attuali pensionati o saranno finanziariamente trattati alla stessa maniera? Ci saranno generazioni favorite e generazioni sfavorite con questa proposta caldeggiata dal PPD con la sinistra?»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE