Cerca e trova immobili

CANTONE«Chi ha dato quei soldi ad Argo1?»

02.03.17 - 10:04
Il deputato Giorgio Galusero fa pressione sul Governo per avere le risposte relative al caso dell’agenzia di sicurezza che ha ricevuto un mandato da 600mila franchi
Tipress
«Chi ha dato quei soldi ad Argo1?»
Il deputato Giorgio Galusero fa pressione sul Governo per avere le risposte relative al caso dell’agenzia di sicurezza che ha ricevuto un mandato da 600mila franchi

BELLINZONA - La Argo 1 SA ha preso un mandato diretto da 600’000 franchi annui per la sorveglianza dei centri per richiedenti l’asilo del Cantone. In seguito a questa notizia, rivelata oggi da tio/20 minuti, il granconsigliere Plrt Giorgio Galusero ha deciso di imprimere una svolta al lato politico della vicenda. Trasformando la sua interrogazione in interpellanza e «invitando il Consigliere di Stato responsabile a riferire nella seduta del 13 marzo».

Le domande - Galusero nel suo atto parlamentare ha formulato al Governo alcune domande: A quanto ammonta il complesso delle prestazioni fornite alla ditta Argo 1? Perché si è optato per un incarico diretto? La si è scelta per questioni economiche? Perché la ditta ha cambiato più volte recapito, amministratore e statuto? Si è controllato il registro di commercio al momento della scelta? Il titolare e gli agenti sono formati?

La nascita di Argo 1 - Come emerso da un’inchiesta di tio/20 minuti, la società di Cadenazzo è nata solo nel 2013. Per la fondazione, i titolari non hanno scelto il metodo tradizionale, ma hanno preferito acquistare un’iscrizione preesistente a registro di commercio. Come vi abbiamo rivelato, il prezzo pagato per questa SA è stato di 7-8’000 franchi. La società, però, al momento dell’acquisto era solo una scatola vuota, nessun capitale sociale e nessun inventario. Già nel 2014, poi, la Argo 1 SA ha ricevuto un mandato dal Cantone, per il quale ha svolto compiti di sorveglianza a Peccia, Lumino e Camorino. Questo fino all’operazione congiunta della magistratura ticinese e di quella federale della scorsa settimana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE