Cerca e trova immobili

CANTONEOltre 350 firme per il CCL vendita

15.12.16 - 11:52
I commercianti che hanno rifiutato di aderirvi sono solo una settantina. «La raccolta firme procede bene»
Tipress
Oltre 350 firme per il CCL vendita
I commercianti che hanno rifiutato di aderirvi sono solo una settantina. «La raccolta firme procede bene»

BELLINZONA - Sono buone notizie quelle riportate questa mattina dalla Commissione paritetica cantonale nel settore della vendita a Christian Vitta.

La raccolta delle firme necessarie per il conferimento del decreto di obbligatorietà generale al CCL vendita sottoscritto da Federcommercio / Disti, da una parte, e OCST / SIC / SIT, dall’altra procede a gonfie vele. «Da settembre ad oggi sono infatti state raccolte poco più di 350 firme di commercianti che hanno aderito a contenuti proposti» - specifica la Commissione paritetica. Pochi, per contro, i negozi che ad oggi hanno rifiutato. «Sono solo 70. Mentre altri 270 stanno valutando il contratto e devono ancora darci una risposta».

Oltre 350 sottoscrizioni con un quorum che si attesta attorno ai 550, «ma  i dati potranno essere comunicati in via definitiva soltanto al termine del censimento» - specifica la Commissione.

La raccolta delle firme si concede una pausa per le festività natalizie e riprenderà a gennaio. Le parti si sono date termine per un aggiornamento dei dati e per la verifica del quorum mancante nel mese di marzo 2017.

Le parti sociali ribadiscono l’importanza di poter raggiungere questo obiettivo per dotare il settore di un nuovo strumento di lavoro per quanto riguarda il CCL e la nuova Legge sulle aperture dei negozi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE