Cerca e trova immobili

CANTONELegge per l'innovazione economica: «Primo anno di successo»

07.12.16 - 12:58
Alle aziende sono stati stanziati contributi per poco meno di 6 milioni di franchi
Archivio Tipress
Legge per l'innovazione economica: «Primo anno di successo»
Alle aziende sono stati stanziati contributi per poco meno di 6 milioni di franchi

BELLINZONA - Quasi 6 milioni a sostegno di oltre 100 progetti presentati da aziende ticinesi. «È stato un successo» la nuova legge per l'Innovazione economica proposta dal DFE un anno fa.

I primi numeri, forniti dall'ufficio per lo sviluppo economico, sono infatti molto incoraggianti. «I nuovi strumenti introdotti - malgrado siano entrati in vigore da soli nove mesi - si stiano sempre più affermando quali preziosi sostegni alle aziende confrontate con progetti d’innovazione» - sottolinea il Dipartimento in una nota.

La La nuova Legge ha inoltre permesso di sostenere, con la formula del premio, le più giovani e promettenti iniziative nell’ambito della StartCup Ticino, la cui premiazione è avvenuta lo scorso 1° dicembre. L’iniziativa è stata promossa dal Centro Promozione Start-up, con il sostegno dell’Ufficio per lo sviluppo economico e della banca BSI.

L’iniziativa è stata inoltre realizzata in collaborazione, tra gli altri, con la Fondazione Agire e la Commissione federale per la tecnologia e l'innovazione (CTI). Si tratta di un ottimo e riuscito esempio di collaborazione e di sinergie a sostegno dell’innovazione nell’ambito del sistema regionale dell’innovazione.

L’Ufficio per lo sviluppo economico ha contribuito a portare in Ticino, dopo due edizioni di successo svoltesi nell’area metropolitana di Zurigo, l’evento
“Silicon Valley meets Switzerland”. Si tratta di un evento internazionale per medie e grandi imprese, volto a presentare soluzioni innovative in vari ambiti delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), al fine di proporre nuovi trend e stimolare l’interazione tra le aziende tecnologiche. L’evento si terrà il prossimo 31 marzo 2017 a Lugano e il programma provvisorio è consultabile qui

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE