Cerca e trova immobili

CANTONEElezioni patriziali: ecco la nuova pagina web

23.11.16 - 09:08
Elezioni patriziali: ecco la nuova pagina web

BELLINZONA - Sul sito internet del Cantone è stata pubblicata una pagina dedicata alle elezioni patriziali del 30 aprile 2017, per il rinnovo degli Uffici patriziali e dei Consigli patriziali nel periodo 2017/2021. Le proposte di candidatura dovranno essere presentate entro le 18.00 di lunedì 13 marzo 2017. La Cancelleria dello Stato ricorda inoltre che non è previsto il voto per corrispondenza generalizzato.

La nuova pagina web – raggiungibile a partire dalla sezione www.ti.ch/diritti-politici – contiene informazioni sulla fase preparatoria e organizzativa delle elezioni patriziali 2017. Le cittadine e i cittadini potranno trovarvi indicazioni sulle procedure elettorali, sui termini, sui documenti richiesti dalla legge, sull’espressione e sull’esercizio del diritto di voto.

La sezione «Candidature» fornisce, in particolare, tutte le informazioni necessarie a una corretta presentazione delle proposte di candidatura: denominazione delle proposte, termini da rispettare, modelli da utilizzare, documenti da allegare (unicamente la dichiarazione di accettazione firmata dal candidato), numero di proponenti necessari, modalità di rinuncia alla candidatura, ritiro delle proposte, e altre ancora.

La Cancelleria dello Stato ricorda che nelle elezioni patriziali non è ammesso il voto per corrispondenza generalizzato. Il voto per corrispondenza sarà ammesso, solo in casi eccezionali, per gli aventi diritto di voto che non possono recarsi al seggio poiché ricoverati entro i confini nazionali in ospedale, casa per anziani o istituto analogo, per coloro che sono impossibilitati a recarsi al seggio per malattia o incapacità fisica e per le persone detenute in un penitenziario svizzero.

Il voto per corrispondenza sarà infine possibile anche per gli aventi diritto domiciliati in Ticino che risiedono in un altro Cantone o all’estero. Le richieste per il voto per corrispondenza sono da inoltrare all’Ufficio patriziale entro le 18.00 di lunedì 24 aprile 2017. Le proposte di candidatura per l’elezione degli Uffici patriziali sono da presentare entro lunedì 13 marzo 2017 alle 18.00.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE