MENDRISIO
08.11.16 - 17:550

Mendrisio pensa al 2030

MENDRISIO - Durante la seduta dello scorso 25 ottobre, il Municipio di Mendrisio ha adottato formalmente il documento "Strategie Mendrisio 2030 – Obiettivi strategici per lo sviluppo sostenibile della Città di Mendrisio", valido per la legislatura 2016-2020. Ma di che cosa si tratta?

"Siamo chiamati - sottolinea l'esecutivo del magnifico Borgo - a orientarci, posizionarci e agire in un contesto socio economico, territoriale e politico sempre più complesso, influenzato e plasmato anche dall’interdipendenza tra i fenomeni globali. Per agire coerentemente all’interno di questa rete a geometria variabile, l’amministrazione pubblica deve disporre di visioni e scenari rivolti al futuro e di strumenti di lavoro e di conduzione concreti».

Partendo dal "Manifesto dei valori" e dalle linee di sviluppo illustrate nello "Studio strategico per possibili scenari d’aggregazione – Alto Mendrisiotto, insieme con energia, dialogo e passione" del 2007, l’Esecutivo ha dunque maturato una visione futura della Città ed elaborato delle strategie per perseguire uno suo sviluppo duraturo e sostenibile.

"Strategie Mendrisio 2030" elenca degli obiettivi strategici che focalizzano l’azione politica dei prossimi decenni attorno a 17 concetti chiave, ritenuti essenziali per sviluppare i punti forti della realtà cittadina e ridurre quelli deboli. Sono strategie che hanno una funzione di bussola per gli amministratori e, al contempo, offrono al cittadino la possibilità di conoscere gli intenti e le decisioni messe in campo dagli organi comunali. Benché non necessitasse di una sua approvazione formale, il documento è stato preventivamente esaminato anche dal Consiglio comunale, in seno al quale è nata una discussione costruttiva che ha suscitato riflessioni, interrogativi, apprezzamenti e critiche.

Lo scopo di uno strumento di questo genere è proprio di creare uno scambio democratico e vivace, non solo fra la politica, ma anche con l’economia, la cultura e soprattutto tra i cittadini. L'esecutivo termina specificando che «solamente un processo strategico condiviso e trasparente potrà essere veramente efficace. Per questo, il documento è da considerare dinamico e andrà aggiornato all’inizio di ogni legislatura».

 

TOP NEWS Ticino
VIDEO
BELLINZONA
10 min
Addio Peter Pan: il responsabile è in lacrime
Il Ticino perde un locale storico. “Serata nostalgia” con ex collaboratori e clienti. Sul palco lo Swiss Elvis. Gianni Morici: «Qui dentro ho messo l’anima. Spiace per le nuove generazioni»
BELLINZONA
11 ore
Il compito sul seno: «Ecco come è andata»
L'insegnante 60enne licenziato a Bellinzona racconta la sua versione dei fatti. E punta il dito contro il Decs
MENDRISIO
13 ore
Caos viario, l’SOS di cinque sindaci: «Siamo al limite della sopportazione»
L’appello lanciato dai sindaci del distretto ai colleghi del Luganese: «Ancora molto può essere fatto sul vostro territorio contro i posteggi selvaggi e per promuovere la mobilità aziendale»
LUGANO
13 ore
Arriva la tassa sul sacco: tutto quello che dovete sapere
Il prezzo dei sacchi. Le novità degli ecocentri. Quelli che il sacco possono averlo a un prezzo agevolato. Lugano si prepara alla rivoluzione dei rifiuti.
FOTO E VIDEO
AROGNO
13 ore
Cade per 20 metri e si ferisce gravemente
Un uomo di 82 anni è stato vittima di un serio infortunio mentre stava effettuando dei lavori di disboscamento in zona Devoggio ad Arogno
BREGGIA
14 ore
Dopo 20 giorni l'acqua torna potabile
A Cabbio e Muggio l'acqua è rimasta troppo torbida per settimane. Ma in attesa del rinnovamento degli impianti il Comune ha le mani legate
FOTO
POSCHIAVO (GR)
14 ore
Fuori strada e giù dalla scarpata per 200 metri
L'incidente è avvenuto mercoledì sera sulla strada principale del Bernina
CANTONE
16 ore
Valichi e criminalità: Berna ha fretta
Il Consiglio nazionale si chinerà a breve sul problema dei malviventi "transfrontalieri". L'UDC «preoccupata»
FOTO E VIDEO
LUGANO
18 ore
I treni circolano normalmente, le auto non ancora
Il carro attrezzi ha evacuato l'auto travolta questa mattina da un treno merci. La sbarra del passaggio a livello ha riportato qualche danno e sono in corso le verifiche tecniche
CANTONE
18 ore
Orario 2020: 27 collegamenti al giorno tra il Ticino e Milano
La rinnovata cadenza oraria sulla linea RE10 è la principale novità del cambio orario TILO. Confermati i cambiamenti introdotti per il cantiere sul lago di Zugo
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile