Cerca e trova immobili

ACQUAROSSAI giovani scendono in campo per il Parc Adula

05.10.16 - 14:26
I giovani scendono in campo per il Parc Adula

ACQUAROSSA - È stato costituito da pochi giorni, ma conta già 100 adesioni, il gruppo di sostegno “Giovani per il Parc Adula”, che si prefigge di far sentire la voce dei giovani in favore della realizzazione di questo progetto.

I promotori Fabio Käppeli, deputato in Gran Consiglio (PLR), e Marco Baggi, Consigliere comunale a Serravalle (PPD), ritengono che i giovani non possano astenersi dal partecipare a un dibattito cosî importante per il futuro della propria regione. Il progetto Parc Adula vuole realizzare un parco nazionale di nuova generazione tra Ticino (Valle di Blenio) e Grigioni (Calanca, Mesolcina, Viamala, Surselva) e rappresenterebbe, per il deputato e il consigliere comunale, «un'occasione irripetibile nel porre le basi verso un’evoluzione in positivo, un treno che passa una volta sola nella vita, e che la gioventù non vuole assolutamente rischiare di perdere».

La creazione di tale gruppo vuole pure responsabilizzare i giovani sul ruolo che essi possono avere in vista di questa fondamentale votazione, soprattutto tramite il passaparola (anche sui social media).

Il gruppo “Giovani per il Parc Adula” è rivolto a tutti i giovani fino a 35 anni delle regioni coinvolte dal progetto, ma anche a tutti coloro che per altre ragioni o legami particolari sono attaccati a queste regioni e quindi fortemente interessati a sostenere la causa.

L’invito rivolto a tutti i giovani è quello di aderire al gruppo di sostegno tramite il seguente formulario: goo.gl/NFS5Ii.

Ad oggi sono state raggiunte le 100 adesioni, prevalentemente di giovani residenti in Valle di Blenio. Numerose sono però anche quelle provenienti dalle altre regioni coinvolte, di coloro che risiedono nelle vicinanze, o da chi per altri legami particolari ha a cuore le sorti del Parco e delle regioni periferiche. La media di età è di 25 anni e si sottolinea inoltre che si contano giovani di tutti gli schieramenti politici e anche giovani non schierati o solitamente non attratti dalla politica.

Tra gli altri hanno aderito anche il Consigliere nazionale Marco Romano, i Gran Consiglieri Simone Ghisla, Giorgio Fonio e Nicola Pini, il sindaco di Grono Samuele Censi, così come quello di Bodio Stefano Imelli, nonché il giovane Municipale di Serravalle Pascal Schulthess e il vicesindaco di Lugano Michele Bertini. Segue l’elenco di tutte le adesioni pervenute finora.

Michelle Aleo, Federico Apolinari, Chiara Baggi, Valérie Baggi, Vito Barbara De Leoni, Pietro Belviso, Alessia Beretta, Nicla Beretta, Mariano Berri, Michele Bertini, Anita Bianchi, Eva Bianchi, Nicola Borga, Lisa Boscolo, Christian Broggi, Laura Cabrele, Siro Cabrele, Francesco Carpi, Giotto Celio, Samuele Censi, Sofia Cerboni, Antea Ceresa, Xavier Charles, Sarah Chianese, Eleonora Chiesa, Giorgia Cima, Noel Del Siro, Christel Derighetti, Yanick Derighetti, Nicola Donati, Lina Echeverry, Paola Falconi, Vasco Fernandes de Barros, Lea Ferrari, Zoe Ferrari, Giorgio Fonio, Fabiana Galli, Cristina Gardenghi, Francesca Gazzoli, Simone Ghisla, Andrea Ghisletta, Claudia Gianora, Fabiana Gianora, Graziano Gianora, Mathyas Giotto, Michelle Grata, Andrea Guidicelli, Vito Guidicelli, Stefano Imelli, Stefano Joss, Adriano Käppeli, Mattia Kaufmann, Stefano Lappe, Franziska Lechleitner, Mariama Lechleitner, Vasco Lepori, Maura Locatelli, Marzia Locatelli Belviso, Gregorio Martinoli, Anna Lisa Mascitti, Livio Merzaghi, Saulo Minoli, Daniel Mitric, Gioele Moretti, Daniele Muri, Fiorenzo Muri, Simone Nolli, Damiano Notari, Nicola Notari, Silvia Passardi, Kevin Pidò, Nicola Pini, Alessandro Ratti, Laura Riget, Daniele Righetti, Mattia Righetti, Nancy Rigozzi, Marco Romano, Alessia Saglini, Pascal Schulthess, Cloe Signorelli, Alessandro Spano, Samuele Spataro, Savina Tamó, Jan Toccagni, Enea Toschini, Alessandra Truaisch, Fabiano Ulmke, Andrea Vanoncini, Camilla Wellig, Chiara Wellig, Sara Wellig.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE