Cerca e trova immobili

LOCARNOUna tredicesima AVS per gli anziani in difficoltà

27.09.16 - 11:54
Una tredicesima AVS per gli anziani in difficoltà

LOCARNO - «La politica non deve dimenticarsi delle fasce più deboli e senza voce della popolazione: sono troppi gli anziani che si trovano confrontati con serie preoccupazioni economiche». Comincia così la mozione inoltrata da Aron d’Errico (Lega dei Ticinesi) al Municipio di Locarno per chiedere al Municipio di Locarno di adottare una Tredicesima AVS per gli anziani in difficoltà.

«I nostri anziani necessitano di un aiuto concreto e mirato da parte del Comune di Locarno» si legge nel testo della mozione. E questa esigenza sarebbe rafforzata dalla maggioranza della popolazione di Locarno, che domenica ha votato sì ad AVS Plus con il 55%.

«A titolo di esempio, il comune di Paradiso aiuta gli anziani in difficoltà prevedendo attualmente un contributo di Fr. 400.- per le persone singole e Fr. 500.- per le coppie. Invece a Lugano il Municipio nel 2008 (MM 7724) ha proposto un contributo straordinario per gli anziani in AVS/PC di Fr. 900.- per le persone singole e Fr. 1000.- per le coppie», ed essendo le casse della città di Locarno in una buona situazione, anche la città dovrebbe dotarsi di una Tredicesima AVS, sostiene d’Errico.

In concreto la mozione chiede al Municipio di prevedere un contributo annuo (denominato Tredicesima AVS) per aiutare in modo mirato e concreto gli anziani bisognosi di nazionalità svizzera e, se stranieri, domiciliati a Locarno da almeno 20 anni. La Tredicesima AVS sarà destinata ai beneficiari della sola rendita AVS e della Prestazione complementare, e ai beneficiari della sola rendita AVS a cui la Prestazione complementare non viene riconosciuta in quanto proprietari di un bene immobile, a condizione che lo stesso abbia un valore di stima a registro fondiario inferiore a 150’000 franchi.

Cofirmatari: Roberto Bottani (Lega dei Ticinesi), Omar Caldara (Lega dei Ticinesi), Roberto Ceschi (Lega dei Ticinesi), Valentina Ceschi (Lega dei Ticinesi), Philippe Jaquet – Richardet (Indipendente)

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE