CANTONE
25.09.16 - 18:330

PPD: «Sì al controprogetto? Un segnale positivo contro il Dumping»

BELLINZONA - «Il mercato del lavoro ticinese sarà maggiormente controllato e tutelato! Questo quanto deciso chiaramente oggi dal popolo ticinese che ha scelto – non cadendo nella trappola tesa dagli iniziativisti – il controprogetto del Gran Consiglio su proposta del PPD all’iniziativa “Basta con il dumping salariale in Ticino!”».

Inizia così il comunicato stampa odierno, con cui il PPD saluta un risultato che soddisfa molto il Partito popolare democratico «capace di affrontare sempre in prima linea una campagna difficile, talvolta purtroppo sconfinata anche nella scorrettezza».

I temi del mercato del lavoro e della sua tutela devono ora rimanere una priorità dell’agenda politica secondo i membri del PPD. «La lotta al dumping va condotta secondo le proposte del controprogetto ovvero con interventi mirati, una valorizzazione del partenariato sociale e senza la creazione di nuovi, inutili e onerosi apparati burocratici».

Il PPD ora chiede che il Consiglio di Stato implementi sin da subito le prime misure a sostegno del mercato del lavoro.

Passando all’iniziativa “Prima i nostri" il risultato soddisfa i PPD. «È stata accolta con un  risultato in netta diminuzione (-10%) rispetto a quanto ottenuto nel 2014 sull’immigrazione di massa». Ancora una volta, sottolinea i popolari democratici, si evidenzia dunque «la legittima preoccupazione dei cittadini del Cantone legata al mondo del lavoro».

Una preoccupazione, alla quale, secondo il PPD, si è comunque «già data una risposta proprio oggi con l’accettazione del citato controprogetto, che va assolutamente tenuta in considerazione e che si cercherà – malgrado le difficoltà già evidenziate in campagna legate alla sua applicabilità – di tradurre in azioni concrete».

Il PPD si attende che i promotori dell’iniziativa siano disposti ad assumersi le loro responsabilità «evitando di lasciare agli altri il compito di trovare una soluzione».

Il PPD è inoltre soddisfatto per i chiari NO a livello federale su Economia verde e AVSplus.

TOP NEWS Ticino
CUGNASCO-GERRA
15 min
In questi wc c'erano strani traffici: fermato un giovane
La polizia è intervenuta nella serata di martedì. Il ragazzo sarebbe stato trovato in possesso di stupefacenti. Coinvolti anche minorenni?
CANTONE
2 ore
I radar sbirciano ovunque... tranne che in Vallemaggia
Controlli della velocità previsti in quasi tutti i distretti la prossima settimana. Rilevamenti semi-stazionari a Golino e Agra
BELLINZONA
3 ore
Amianto killer, tutti uniti per la trasparenza
FFS, sindacati, commissione del personale e Suva in un gruppo di lavoro. «Apprensione e confusione nascono da termini troppo tecnici e la difficile traduzione dal tedesco»
CANTONE
4 ore
Bancomat manomessi, carte clonate e usate in Indonesia
Tre giorni fa è finito in manette un 38enne sul quale pendeva un mandato d'arresto internazionale. La banda colpiva in Ticino e in altri cantoni
CANTONE
5 ore
È record di castagne, non succedeva da 13 anni
Era il 2006 l’ultimo anno in cui si sono superate le 50 tonnellate. L'incubo del cinipide è stato ufficialmente superato
CANTONE / SVIZZERA
7 ore
Neve: meno del previsto in Ticino, ma oltre Gottardo...
Paesaggi invernali nel Grigioni e nel Vallese
COLDRERIO
9 ore
Ferite troppo gravi, lo scooterista non ce l'ha fatta
Il 43enne, vittima dell'incidente avvenuto lo scorso 10 novembre in via San Gottardo, è deceduto in ospedale
LUGANO
10 ore
In manette un membro della "gang" di Youtube
Si esibiva con una pistola in un discusso video trap. È stato arrestato in un'inchiesta su armi e droga. Denunciato anche un secondo ragazzo
LUGANO
11 ore
Il PLRT fa i conti in tasca a Lorenzo Quadri: «Guadagna 200.000 franchi all’anno»
Il duro attacco del PLRT contro il direttore del Mattino: «Ha un interesse personale nel continuare con la sua verità perchè vive di politica e quindi difende la sua pagnotta»
FOTO E VIDEO
CANTONE
11 ore
Oggi una parte del Ticino appare così
La coltre bianca è scesa fino al fondovalle nella notte, imbiancando soprattutto alcune zone del Sopraceneri
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile