Cerca e trova immobili

CANTONEPPD: «Sì al controprogetto? Un segnale positivo contro il Dumping»

25.09.16 - 18:33
PPD: «Sì al controprogetto? Un segnale positivo contro il Dumping»

BELLINZONA - «Il mercato del lavoro ticinese sarà maggiormente controllato e tutelato! Questo quanto deciso chiaramente oggi dal popolo ticinese che ha scelto – non cadendo nella trappola tesa dagli iniziativisti – il controprogetto del Gran Consiglio su proposta del PPD all’iniziativa “Basta con il dumping salariale in Ticino!”».

Inizia così il comunicato stampa odierno, con cui il PPD saluta un risultato che soddisfa molto il Partito popolare democratico «capace di affrontare sempre in prima linea una campagna difficile, talvolta purtroppo sconfinata anche nella scorrettezza».

I temi del mercato del lavoro e della sua tutela devono ora rimanere una priorità dell’agenda politica secondo i membri del PPD. «La lotta al dumping va condotta secondo le proposte del controprogetto ovvero con interventi mirati, una valorizzazione del partenariato sociale e senza la creazione di nuovi, inutili e onerosi apparati burocratici».

Il PPD ora chiede che il Consiglio di Stato implementi sin da subito le prime misure a sostegno del mercato del lavoro.

Passando all’iniziativa “Prima i nostri" il risultato soddisfa i PPD. «È stata accolta con un  risultato in netta diminuzione (-10%) rispetto a quanto ottenuto nel 2014 sull’immigrazione di massa». Ancora una volta, sottolinea i popolari democratici, si evidenzia dunque «la legittima preoccupazione dei cittadini del Cantone legata al mondo del lavoro».

Una preoccupazione, alla quale, secondo il PPD, si è comunque «già data una risposta proprio oggi con l’accettazione del citato controprogetto, che va assolutamente tenuta in considerazione e che si cercherà – malgrado le difficoltà già evidenziate in campagna legate alla sua applicabilità – di tradurre in azioni concrete».

Il PPD si attende che i promotori dell’iniziativa siano disposti ad assumersi le loro responsabilità «evitando di lasciare agli altri il compito di trovare una soluzione».

Il PPD è inoltre soddisfatto per i chiari NO a livello federale su Economia verde e AVSplus.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE