Cerca e trova immobili

LOCARNO«Locarno polo turistico senza nemmeno un’area per bus turistici e camper?»

23.09.16 - 11:34
«Locarno polo turistico senza nemmeno un’area per bus turistici e camper?»

LOCARNO - La città di Locarno sarà priva di un’area adibita a parcheggio per autobus turistici e camper. Infatti, sul terreno presso l’incrocio tra via Respini e via alla Lanca degli Stornazzi sorgerà un complesso edilizio con quattro palazzine.

Secondo il leghista Aron D’Errico, che sull'argomento interroga il Municipio - «una città a vocazione turistica non può essere priva di aree di sosta per camper e torpedoni e sarà senz’altro necessario trovare delle alternative valide, creando al più presto dei posteggi appositi».

A tal proposito vengono quindi posti i seguenti interrogativi:

    • Un polo turistico non può essere privo di un’area adibita a posteggi per autobus turistici e camper. La dichiarazione del Municipio (risalente al 9 marzo 2016) secondo cui “non esiste al momento una soluzione alternativa che possa avere carattere definitivo” non è molto rincuorante: vanno trovate al più presto delle soluzioni. Perciò il Municipio, negli ultimi mesi, ha individuato un’area a carattere definitivo? In caso negativo, quali passi intende compiere affinché si trovi in tempi brevi una soluzione adeguata e definitiva? 
    • Come soluzione provvisoria, il Municipio ha dichiarato che sta “valutando di creare dei posteggi provvisori nell’area ex macello ed ex gas”. Al di là del fatto che occorre una soluzione definitiva, l’area indicata è una vera propria “bidonville” degradata e il sedime ex gas è pure un fondo contaminato che andrà in futuro bonificato. Il Municipio non ritiene che un luogo del genere sia inadatto per far sostare i camperisti e in generale per attirare turisti? Inoltre, il Municipio non ritiene che una scelta di questo tipo, anche se provvisoria, danneggerebbe il turismo e farebbe allontanare potenziali visitatori?
    • Visto che la mancanza di un’area parcheggio destinata ad autobus e camperisti rischia di danneggiare il turismo cittadino, il Municipio è in grado di indicare una scadenza, entro la quale ci si possa presumibilmente attendere una soluzione rapida a questo problema?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE