Cerca e trova immobili

GORDOLALa stazione di Gordola resti dov’è

22.09.16 - 08:21
La stazione di Gordola resti dov’è

GORDOLA - Perché spostare la stazione di Gordola di 200 quando non ce n’è bisogno? È quello che che si chiede Bruno Storni in un’interrogazione urgente inoltrata al Consiglio di Stato.

Il raddoppio della tratta Contone Tenero dovrebbe essere realizzato per l’apertura della galleria di Base del Ceneri, nel 2020. «Le FFS secondo quanto pianificato raddoppieranno subito il binario tra il ponte sulla Verzasca e ponte sul Ticino, in una seconda fase verranno rifatti i ponti realizzando al 100% quanto previsto con doppio binario fino a Tenero» si legge nel testo dell’interrogazione.

Le FFS vogliono spostare la stazione di Gordola di 200 metri, «allontanandola dal baricentro del Comune», per realizzare un secondo marciapiede, ma soprattutto per evitare i cantieri nella zona di protezione del pozzo delle Brere. Ma la zona sarà comunque interessata dai lavori successivi: «Lavorare in zona di protezione richiede accorgimenti tecnici particolari e relativi maggior costi. Ma il raddoppio andrà comunque completato fino a Tenero, quindi giocoforza occorrerà lavorare su quel tratto».

Storni chiede perciò al Consiglio di Stato di intervenire affinché la fermata FFS di Gordola rimanga nella posizione attuale, completando subito il raddoppio del binario per 200 metri verso ovest.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE