Cerca e trova immobili

CANTONE«Da 23 anni ripete la prima Liceo, e il DECS che fa?»

21.09.16 - 22:12
«Da 23 anni ripete la prima Liceo, e il DECS che fa?»

BELLINZONA - È da ormai 23 anni che la situazione si ripete. Una studentessa (ormai ultra quarantenne) si iscrive al Liceo di Bellinzona, frequenta per alcune settimane le lezioni e poi lascia.

La strana storia svelata tre anni fa da un'interrogazione di Massimiliano Robbiani è continuata negli anni «senza che il DECS intervenisse». Tanto che il parlamentare della Lega ha di nuovo deciso di interrogare nuovamente il Governo. «Le ragioni umanitarie, contemplate nella risposta al primo atto parlamentare sul tema, non sono accettabili e serie, anche perché, la scuola pubblica non è un albergo» - scrive Robbiani ricordando il costo di uno studente liceale. «Un allievo al liceo costa circa 15.000 franchi all’anno al contribuente ticinese. Spesa che dovrebbe servire per formare un giovane con obiettivi futuri professionali e non per aiuti sociali specifici».

Per questi motivi Robbiani intende chiedere al Consiglio di Stato quanto segue:

    • Come mai si continua a iscrivere una donna, ormai ultra quarantenne, alla prima liceo di Bellinzona, malgrado il regolamento lo permetta?
    • È possibile che non si riesca a trovare una soluzione per questo caso specifico?
    • Fino a quando si andrà avanti, anno per anno, a spendere soldi pubblici per questo caso solamente perché non si vuole trovare una soluzione?
    • Dopo l'entrata in vigore del nuovo regolamento, che prevede che una classe tra la prima e la terza liceo non possa essere ripetuta più di una volta, intende il DECS considerare questo caso specifico una ripetizione o un abbandono?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE