Cerca e trova immobili

BELLINZONACome frenare il rincaro degli affitti?

29.07.16 - 16:26
I Verdi di Bellinzona non hanno risparmiato le critiche agli altri partiti nell’interpellanza inoltrata alla città
Come frenare il rincaro degli affitti?
I Verdi di Bellinzona non hanno risparmiato le critiche agli altri partiti nell’interpellanza inoltrata alla città

BELLINZONA -  Ne avevamo parlato anche noi giusto qualche giorno fa: i prezzi degli affitti nel bellinzonese stanno esplodendo, anche a causa di AlpTransit. Ora è arrivata un’interpellanza da parte dei Verdi di Bellinzona, in cui sono contenute anche alcune critiche ad altri partiti politici, accusati di essersi concentrati su altro: «Già in tempi non sospetti i Verdi avevano chiesto attenzione a questa situazione segnalando la forte possibilità di distorsioni sul mercato immobiliare. Ma la maggior parte dei gruppi politici e il Municipio hanno sempre preferito concentrarsi sul salutare l’arrivo di Alptransit in maniera del tutto acritica e non cogliendo le importanti sfide e criticità che ne sarebbero derivate».

Secondo i Verdi l’unica possibilità per intervenire e ridurre l’impatto degli affitti è un ruolo attivo dell’ente pubblico sul mercato affinché possa fungere da calmiere dei prezzi.

Fatte queste premesse, i Verdi chiedono al Municipio di Bellinzona in che misura stia monitorando la situazione del mercato immobiliare e quale sia il numero delle richieste di licenze edilizie richieste e rilasciate nel primo semestre 2016 in relazione ai cinque anni precedenti.

In ultimo chiedono cosa intenda fare il Municipio e quale ruolo intenda avere affinché il prezzo degli affitti possa consentire anche in futuro ai cittadini bellinzonesi di continuare a risiedere nella propria città.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE