Cerca e trova immobili

CANTONE«No alla privatizazzione dell'EOC»

30.05.16 - 11:19
I suggerimenti di voto per il 5 giugno del Comitato Ospedaliero VOPD/EOC
«No alla privatizazzione dell'EOC»
I suggerimenti di voto per il 5 giugno del Comitato Ospedaliero VOPD/EOC

BELLINZONA - Il Comitato Ospedaliero VPOD/EOC, ha discusso il progetto di Pianificazione ospedaliera approvato dalla maggioranza del Gran Consiglio lo scorso mese di dicembre e ha deciso di sostenere il referendum che intende opporsi alla privatizzazione parziale dell'EOC.

«Quello che viene presentata dai fautori del progetto come una “fruttuosa collaborazione con il privato” - scrive il Comitato in un comunicato stampa -, costituisce in realtà una vera e propria privatizzazione in particolare per quanto concerne il progetto di costituzione di due SA».

Per il VPOD/EOC, nel caso la popolazione dovesse accettare la modifica di legge in votazione il 5 giugno, le SA miste »verrebbero parzialmente sottratte all'Ente ospedaliero cantonale e al controllo pubblico da parte del Gran Consiglio. Inoltre, ci sarebbe il rischio che le SA possano privilegiare gli interessi finanziari degli azionisti privati, anche se ciò fosse in contrasto con gli interessi dei pazienti».

Il Comitato rivolge pertanto un appello al personale sanitario e alla popolazione a voler votare NO alla modifica di legge che define «nefasta».

Il VOPD afferma pure di sostenere gli ospedali di valle e invita a votare, SI all’iniziativa popolare “Giù le mani dagli ospedali” e anche a sostenere l’iniziativa popolare per rafforzare la scuola media in quanto ritiene «urgente investire in questo settore perché preveda meno allievi per classe per ottenere maggiore qualità nell’insegnamento».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE