Cerca e trova immobili

BELLINZONAMorisoli chiede al Governo l’attuazione del principio della sussidiarietà

24.03.16 - 16:19
Morisoli chiede al Governo l’attuazione del principio della sussidiarietà

BELLINZONA - Sergio Morisoli (La Destra) nel 2012 presentò un’iniziativa parlamentare volta a modificare la Legge cantonale sui sussidi. La proposta non viene accolta da Governo, che però presenta un controprogetto con cui tiene buoni e validi i principi dell’iniziativa ma si oppone alla modifica della Legge sui sussidi. Nell’agosto 2014 la Commissione finanze del Gran Consiglio presenta un Rapporto contrario all’inserimento del principio nella Legge sussidi ma è favorevole al principio dell’Iniziativa, proponendo al Gran Consiglio di fissarlo nella Costituzione cantonale.

Il 22 settembre 2014 il Gran Consiglio con 56 voti favorevoli e uno contrario, decide di non inserire la sussidiarietà nella Legge sussidi ma accoglie la proposta di inserire il principio nella Costituzione cantonale. Chiede quindi formalmente al Governo di attivarsi per iscrivere il principio nella Costituzione facendo proprie le conclusioni del rapporto di maggioranza della Commissione della gestione e delle finanze che comprende l’archiviazione dell’iniziativa parlamentare di Sergio Morisoli dando seguito unicamente al suo principio di fondo e quindi agli auspici governativi, e l’incarico del Governo di elaborare una proposta di revisione parziale della Costituzione cantonale che codifichi a livello costituzionale il principio della sussidiarietà.

A oltre tre anni e sei mesi dall’iniziativa e a un anno e sei mesi dal voto del Gran Consiglio, Sergio Morisoli chiede al Governo attraverso una mozione di intraprendere i lavori per attuare la decisione Parlamentare, quindi di demandare al Dipartimento competente il compito indicato dal Gran Consiglio di «elaborare una proposta di revisione parziale della Costituzione cantonale» e di indicare un piano temporale per i lavori preparatori e di attuazione del principio.

Viene chiesto inoltre al governo di allestire un testo di modifica costituzionale conforme che tenga conto dei contenuti del testo dell’iniziativa ed emersi nel dibattito parlamentare del 22 settembre 2014. In ultimo chiede di inserire la modifica costituzionale nel piano delle modifiche legislative delle LD 2016-2019.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE