Archivio Tipress
BELLINZONA
17.03.16 - 11:450
Aggiornamento : 12:31

«La polizia ha in mano la gestione del traffico?»

Due consiglieri comunali del PLR interpellano il Municipio sui problemi di circolazione legati ai vari cantieri presenti a Bellinzona

BELLINZONA - In queste settimane guidare nelle strade della Capitale è diventato un incubo. I cantieri perturbano la circolazione stradale in diverse zone della città. Un problema su cui si sono chinati due consiglieri comunali PLR della città: Claudio Ostini e Tiziano Zanetti.

«Da alcune settimane - si legge nell'interpellanza consegnata al Municipio - e, importanti lavori per il rifacimento della sottostruttura in Via Guisan,stanno creando numerosi ingorghi e rallentamenti del traffico cittadino, con il collassamento e paralisi totale durante le ore di punta».

«La popolazione residente nelle zone interessate - si legge nell'interpellanza - sta perdendo la pazienza con il perdurare della situazione venutasi a creare, visto anche la vicinanza del cantiere con le scuole cittadine».

I bambini non godono della sicurezza visto il forte aumento veicolare sull’asse Via G,. Motta / Via Mirasole. «Numerose strade sono state bloccate e l’accesso al centro cittadino risulta difficile con conseguente danno economico ai vari commercianti ed esercizi pubblici» - scrivono i due interpellanti.

Zanetti e Ostini chiedono pertanto al Municipio:

  1. «La Polizia Comunale ed il dicastero responsabile (Amministrazione) prima di iniziare con i lavori, ha preso in considerazione dei problemi che si sarebbero creati con il blocco totale di una corsia in via Guisan, rispettivamente Via Portone?»
  2. «La Polizia Comunale ed il dicastero responsabile (Amministrazione)ha preso in considerazione che il servizio trasporti pubblici avrebbe subito ritardi di notevole importanza con gli ingorghi che si creano giornalmente, con la paralisi del traffico?»
  3. «La Polizia Comunale ed il dicastero responsabile (Amministrazione) ha preso in considerazione i disagi cagionati agli utenti del servizio pubblico, che non riesce più a sostenere e mantenere le coincidenze con il traffico ferroviario?»
  4. «La Polizia Comunale ed il dicastero responsabile (Amministrazione) , per quale motivo apre, chiude, devia il traffico introducendo giornalmente nuove segnaletiche?»
  5. «Vista l’importanza della via di comunicazione, asse principale per l’attraversamento della città di Bellinzona, la Polizia Comunale ed il dicastero responsabile (Amministrazione) ha preso in considerazione la possibilità che i lavori vengano anche fatti durante la notte per accelerare e terminare anticipatamente il cantiere?»

 

TOP NEWS Ticino
CANTONE
4 ore

«Trattamenti da ambulatorio africano e nessuna privacy»

Nuova stilettata dell'avvocato Tuto Rossi contro il medico del traffico Mariangela De Cesare

CANTONE
6 ore

Corteo dei Molinari, il Governo «condanna i toni e le ingiurie»

Il direttore del DI ha risposto all’interpellenza, pur non fornendo cifre precise sul costo dell’intervento della polizia

CANTONE
7 ore

Quella povertà che nessuno vede

Negli ultimi cinque anni sono raddoppiate le richieste a Soccorso d’inverno da parte dei domiciliati in difficoltà economica: «Tante volte le persone non osano chiedere aiuto pur faticando»

CANTONE
8 ore

Ex docente di Montagnola condannato: «Minore messo in pericolo»

Il pretore ha deciso per lui 60 aliquote da 190 franchi sospese per 2 anni e a una multa di 2000 franchi

BELLINZONA
10 ore

Amianto: le FFS si difendono

I vertici dell'ex regia federale sui decessi dei collaboratori in pensione: «Casi noti, monitoriamo la situazione»

FOTO E VIDEO
LUGANO
10 ore

Il robot Sophia che parla agli umani

È sbarcato a Lugano. Può rispondere alle tue domande. Si è presentata durante la seconda edizione del Forum innovazione Svizzera italiana, da oggi al LAC

FOTO
BELLINZONA
12 ore

Ecco il nuovo volto della Posta di Giubiasco

La rinnovata filiale di via Bellinzona 6 è stata inaugurata questa mattina: «Questa sede è apprezzatissima dalla clientela. Siamo orgogliosi di averla rimessa a nuovo»

LUGANO
15 ore

L'impresa di Nicole: campionessa del mondo a 50 anni

Trionfo di una ticinese ai Mondiali Master di judo in Marocco: «Che emozione il salmo svizzero per me»

LUGANO
15 ore

Lavorereste così, a sette piani dal suolo?

In Ticino gli infortuni sul lavoro sono il calo. Ma quelli più gravi, tra cui le cadute dall'alto, restano un problema

FOTO E VIDEO
LUGANO
17 ore

Auto in fiamme nella notte

La vettura è andata completamente distrutta nei pressi della pompa di benzina di Pazzallo

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile