Cerca e trova immobili

MENDRISIO«Il futuro di Valera deve essere verde e libero»

17.03.16 - 16:39
Insieme a Sinistra chiede al Municipio di Mendrisio di schierarsi
TiPress
«Il futuro di Valera deve essere verde e libero»
Insieme a Sinistra chiede al Municipio di Mendrisio di schierarsi

MENDRISIO - Insieme a Sinistra prende posizione sulla lettera inviata dal Consiglio di Stato al Municipio di Mendrisio in merito al comparto Valera.

Nel comunicato stampa odierno viene sottolineato come l'esecutivo della città ora debba schierarsi. «Era chiaro sin dall’inizio. E ora lo è ancora di più. In una lettera inviata al Municipio di Mendrisio, il Consiglio di Stato avrebbe dunque comunicato di essere pronto a garantire le coperture finanziarie per l’esproprio dei terreni di Valera. Il consigliere di Stato Claudio Zali - facendo proprie le preoccupazioni dei Cittadini per il territorio e di tutti coloro che si sono schierati per Valera verde, come Insieme a Sinistra - ha posto il sigillo su quanto aveva già dichiarato a suo tempo. Ora di fronte a questa ulteriore conferma il comune di Mendrisio può solo uscire allo scoperto senza ambiguità e dichiarare finalmente da che parte sta».

«La decisione del Consiglio di Stato di stralciare Valera dalla lista dei poli di sviluppo economico - sottolinea Insieme a Sinistra - è un atto di lungimiranza a favore di una regione il cui territorio è stato maltrattato. Il Cantone è pronto così a liberare Valera dalla pesante ipoteca d’incertezza che grava sul suo futuro verde, si fa interprete di una rivendicazione sostenuta da migliaia di persone e fa pure un grande favore al comune di Mendrisio, a cui è mancato il coraggio di essere protagonista di un radicale cambio di paradigma nella gestione del territorio: troppi i conflitti di interesse, troppe le esitazioni e le zone d’ombra».

Sulla gestione del territorio Insieme a Sinistra chiede che il comune si avvii verso una chiara discontinuità rispetto al passato. «Valera, in questo senso - sottolinea il gruppo - è un esempio di grande forza. Su Valera misureremo davvero le parole del Municipio per quanto riguarda la salvaguardia del territorio. E su questo dossier – specchio di un modello di sviluppo e di gestione territoriale perlomeno disinvolta – Insieme a Sinistra non smetterà di tenere gli occhi aperti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE