Cerca e trova immobili

BELLINZONA4.6 milioni per la mobilità lenta

25.02.16 - 08:51
L'obiettivo è la realizzazione di un nuovo percorso ciclabile lungo la linea ferroviaria tra Arbedo e Cadenazzo
4.6 milioni per la mobilità lenta
L'obiettivo è la realizzazione di un nuovo percorso ciclabile lungo la linea ferroviaria tra Arbedo e Cadenazzo

BELLINZONA -  4.6 milioni di franchi per la mobilità lenta e più precisamente per creare un nuovo percorso ciclabile lungo la linea ferroviaria tra Arbedo e Cadenazzo. 

Il Consiglio di Stato ha infatti approvato nella propria seduta settimanale il messaggio che propone l’autorizzazione alla spesa di 4,6 milioni di franchi – con lo stanziamento di un credito cantonale netto di 1,8 milioni – per la realizzazione delle prime opere del Programma d’agglomerato del Bellinzonese (PAB).

Cantone e Comuni, attraverso la Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese, hanno sottoposto a fine 2011 alla Confederazione il programma di agglomerato ai sensi della legge sul fondo infrastrutturale. Il documento è stato accolto e ha ottenuto una quota di finanziamento federale pari al 40%. Per la realizzazione di queste opere il Consiglio di Stato, ha approvato lo stanziamento di un primo credito di 4,6 milioni di franchi, dei quali circa 1,8 milioni sono quindi a carico della Confederazione e il resto è ripartito tra Cantone (1,8 milioni) e Comuni (circa 1 milione).

Questo pacchetto di misure tocca il settore della mobilità lenta, nel quale l’obiettivo è di promuovere uno sforzo di recupero infrastrutturale. Oggetto della richiesta di credito è quindi la realizzazione di un nuovo percorso ciclabile regionale lungo la linea ferroviaria tra Arbedo e Cadenazzo, con un tracciato lineare e pianeggiante, molto attrattivo per gli spostamenti quotidiani. Sono previsti a questo scopo interventi a Cadenazzo (in via Ala Brüga e tra via Ala Brüga e via Industrie), a Sant’Antonino (tra via al Ticino e via Stazione) e a Giubiasco su via del Piano, tra via Baragge e via Mondari, dove accanto alla ferrovia sarà realizzata anche una nuova passerella lunga circa 150 metri, per l’attraversamento di via Zorzi in corrispondenza dello stand di tiro. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE