Cerca e trova immobili

BELLINZONAUsi e abusi di motoslitte fuori strada

19.02.16 - 13:17
Fiorenzo Dadò ha presentato un'interrogazione al Consiglio di Stato sul tema
Usi e abusi di motoslitte fuori strada
Fiorenzo Dadò ha presentato un'interrogazione al Consiglio di Stato sul tema

BELLINZONA - Con il ritorno della neve torna alla ribalta l’annoso problema del disturbo arrecato dalle motoslitte agli animali selvatici e alla quiete dei fruitori della montagna. Fiorenzo Dadò (PPD) e gli altri cofirmatari hanno presentato un’interrogazione sul tema.

L’attuale Regolamento sulle slitte a motore, sui veicoli per la preparazione delle piste e sulla circolazione fuori strada vige dal 2008 e limita il loro impiego fuori strada ai soli scopi di preparazione delle piste, a scopi agroforestali, di sorveglianza o gestione di caccia e pesca.

La Sezione della circolazione e i comuni possono però concedere autorizzazioni eccezionali per accedere a immobili abitativi non raggiungibili altrimenti, lungo determinate tratte. L’esperienza degli ultimi anni mostra tuttavia che l’uso delle motoslitte è per lo più legato ad attività di svago lungo percorsi che non hanno nulla a che fare con l’accesso a immobili abitativi e che di conseguenza non può essere concesso nemmeno a titolo eccezionale.

Fatte queste premesse, Dadò chiede al Consiglio di Stato quante motoslitte sono state immatricolate dal 2010 a oggi, e quante autorizzazioni eccezionali sono state rilasciate dalla Sezione  della circolazione in base al Regolamento sopra citato. Il popolare democratico chiede anche quali siano i comuni che hanno rilasciato le autorizzazioni eccezionali, e quante siano queste ultime. Inoltre vuole sapere da Consiglio di Stato quante siano le multe impartite dal 2008 e per quale montante, e quanti siano stati gli abusi denunciati e quante segnalazioni sono invece arrivati da terzi.

Infine chiede quante siano state le revoche delle autorizzazioni o il loro mancato rinnovo.

In una mozione parallelaDadò chiede al Consiglio di Stato di modificare il regolamento sull’impiego delle motoslitte per adeguarlo maggiormente alla volontà già espressa nel 2004 dal Gran Consiglio, prevendendo in modo più restrittivo e preciso autorizzazioni eccezionali per il loro uso fuori strada (solo su percorsi predefiniti e con un controllo cantonale delle autorizzazioni eccezionali comunali) come pure di intensificare i controlli per scoraggiare gli abusi.

Cofirmatari:  Michela Delcò Petralli, Amanda Rückert, Lara Filippini, Gina La Mantia, Marco Passalia, Walter Gianora, Henrik Bang, Francesco Maggi, Germano Mattei

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE