Cerca e trova immobili

CANTONEFunzionari che vandalizzano Wikipedia, «se ne renda conto»

11.02.16 - 17:12
È stata inviata un'interrogazione per sapere come si intende intervenire sui dipendenti pubblici che in orario di lavoro «provocano inefficienze e mettono in ridicolo la pubblica amministrazione»
Ti-Press
Funzionari che vandalizzano Wikipedia, «se ne renda conto»
È stata inviata un'interrogazione per sapere come si intende intervenire sui dipendenti pubblici che in orario di lavoro «provocano inefficienze e mettono in ridicolo la pubblica amministrazione»

BELLINZONA - 1'100 modifiche alle pagine di Wikipedia sarebbero state compiute per mezzo di computer intestati alla Repubblica e Cantone Ticino, quindi da funzionari pubblici in orario di lavoro. Come segnalato su Tio.ch/20 minuti. I deputati Boris Bignasca, Paolo Pamini, Gianmaria Frapolli vogliono sapere quanti sono i dipendenti pubblici che in orario di lavoro passano il tempo a «vandalizzare l’enciclopedia libera».

«Queste attività vandaliche danneggiano un’importante risorsa online che viene utilizzata ogni giorno da milioni di persone e denotano lo scarso senso civico di alcuni funzionari che dovrebbero servire lo Stato con impegno, serietà e fedeltà: invece c’è chi non ha meglio da fare. In tempi di crisi economica e di disoccupazione, è inaccettabile che nell’amministrazione pubblica vi siano dei funzionari fannulloni che, sentendosi intoccabili, in totale disprezzo per i cittadini che pagano loro lo stipendio, si permettano di bighellonare su internet per attività che esulano dalle loro mansioni: provocano inefficienze e mettono in ridicolo l’intera pubblica amministrazione, composta in grande maggioranza da dipendenti onesti che lavorano con impegno».

I deputati chiedono quindi al Consiglio di Stato se i funzionari in questione sono stati individuati e se sono state comminate delle sanzioni disciplinari nei loro confronti. Ci si interroga sulle misure da adottate per impedire ai funzionari di passare il loro tempo a modificare e/o vandalizzare le pagine di Wikipedia.

Viene poi chiesto un rapporto su quante sono state le ore passate dai funzionari su siti internet non legati al loro lavoro nel 2015. E in merito agli anni passati viene chiesto quante e quali sanzioni disciplinari sono state emesse nei confronti dei funzionari pubblici per abusi legati all’utilizzo di internet sul posto di lavoro.

Date queste premesso viene poi chiesto quanto è costata al Cantone, in termini di ore sprecate e produttività perduta, l’inattività di questi funzionari. «Come mai ci sono dei funzionari sotto occupati che trovano il tempo per stare su internet per scopi privati?».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE