Cerca e trova immobili

CANTONEElezioni comunali 2016, il sito è già online

24.11.15 - 14:36
Elezioni comunali 2016, il sito è già online

BELLINZONA - In vista delle elezioni comunali del 10 aprile 2016, il Dipartimento delle istituzioni ha aggiornato il sito internet www.ti.ch/diritti-politici, includendo le informazioni generali sulle candidature, l’organizzazione del voto, sezioni dedicate allo spoglio delle schede e alla pubblicazione dei risultati.

Le diverse sezioni del sito contengono indicazioni dettagliate sulle procedure elettorali, i termini, i documenti richiesti dalla legge e le modalità di espressione del voto, tenendo conto del fatto che in occasione delle elezioni comunali 2016 – per la prima volta – sarà applicato il voto per corrispondenza generalizzato.

Sezione "Candidature" - La sezione "Candidature" illustra il modo corretto di presentare le proposte di candidatura, e fornisce dettagliate informazioni pratiche sulle scadenze da rispettare, i documenti da allegare alla proposta di candidatura, il numero di proponenti da raccogliere, la cauzione da depositare e molto altro.

Sezione "Voto" - La sezione "Voto" orienta invece i cittadini sulle modalità di espressione delle proprie preferenze, fornendo chiarimenti su aspetti come il voto con o senza intestazione di lista, il numero massimo di voti preferenziali e il valore della scheda con o senza intestazione della lista.

Sezione "Spoglio" - La sezione "Spoglio" è infine riservata alla pubblicazione dei risultati dello spoglio, e a partire dal 10 aprile 2016 presenterà tutte le indicazioni sulla ripartizione dei seggi per l’elezione dei Municipi e dei Consigli comunali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE