Cerca e trova immobili

LUGANO"Via i partiti dalle commissioni di quartiere!"

17.06.15 - 10:22
"Via i partiti dalle commissioni di quartiere!"

LUGANO - Le commissioni di quartiere siano elette dagli abitanti e non nominate dal Municipio. Lo chiede una mozione (che ne ricalca una del 2008) presentata dalla consigliera comunale del Gruppo PPD e Generazione Giovani Maddalena Ermotti-Lepori.

"Come allora, anche oggi si ha l'impressione che i commissari, nominati dal Municipio secondo una rappresentanza partitica, anziché considerare le necessità e le richieste della popolazione di un determinato quartiere, siano piuttosto occupati a sostenere gli interessi dell'esecutivo e arrivano a sostituirsi allo stesso nelle loro decisioni".

Ermotti-Lepori afferma che ciò che conta nelle commissioni di quartiere non è l'appartenenza partitica, ma la capacità di ascolto e di proporre soluzioni, "e l’essere nominati su base partitica rischia di essere un ostacolo".

Pur consapevoli che il ruolo delle commissioni di quartiere è puramente consultivo, afferma la mozione PPD, "bisogna comunque trovare il modo di renderle veramente portavoce dei cittadini. Come? Facendo in modo di farle eleggere dagli abitanti del quartiere all’inizio del quadriennio. "Potrebbero essere scelte tra le persone impegnate a vario titolo nel quartiere, ad esempio in ambito associativo, sportivo, culturale, ecc. Questo perché già si occupano di temi puntuali, legati al quartiere, come la sicurezza, il traffico, i parchi-gioco e altro ancora".

Con la mozione si chiede d'istituire delle Commissioni di Quartiere elette dalle Assemblee dei quartieri all’inizio di ogni quadriennio della legislatura comunale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE