Cerca e trova immobili

LUGANOPiù di 3100 firme per l'iniziativa "Il nuoto non si tocca!"

15.06.15 - 23:07
Più di 3100 firme per l'iniziativa "Il nuoto non si tocca!"

LUGANO -L'iniziativa popolare comunale "Il nuoto non si tocca!" - che aveva come obiettivo il mantenimento dei corsi di nuoto nelle scuole comunali a Lugano - ha avuto successo. Come ha comunicato la promotrice Loredana Bernasconi-Gibolli "in soli due mesi (sui tre disponibili) l'iniziativa ha superato le 3000 firme richieste, ora sono più di 3100 attestate, ma svariate firme sono ancora in corso di attestazione". Le firme saranno consegnate mercoledì 17 giugno 2015 alle ore 14.30 a Palazzo Civico.

"Come promotrice - ha continuato Loredana Bernasconi-Gibolli - sono senz'altro già molto contenta che il Consiglio comunale abbia deciso di mantenere tali corsi e sono grata ai nostri parlamentari comunali. Dato che però la decisione è arrivata quando ormai sul tavolo c'erano già le 3000 firme, per gratitudine e rispetto di tutti coloro che si sono impegnati per l'iniziativa popolare, dedicando molte ore del proprio tempo libero, ho ritenuto con gli altri promotori corretto depositare comunque le firme".

"Questa iniziativa può così essere lo spunto per mantenere viva la discussione sul nuoto e dare una base legale forte nel regolamento comunale, così anche da sottolineare l'importanza in un curricolo scolastico di avere le conoscenze minime per stare a galla. Non è solo una questione di sicurezza, ma in una Città lacustre una delle possibilità soprattutto per le famiglie modeste per fare conoscenza in maniera positiva (e tramite del personale qualificato) con l'acqua".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE