Cerca e trova immobili

LUGANO60 milioni di franchi per il Palazzo di giustizia di Lugano

14.04.15 - 17:11
60 milioni di franchi per il Palazzo di giustizia di Lugano

LUGANO - Saranno 60 i milioni di franchi più una riserva di 12 mio di franchi, da destinare alla ristrutturazione del Palazzo di giustizia di Lugano, confermando così gli indirizzi logistici definiti per Magistratura e Polizia. Il Consiglio di Stato ha aggiornato il tetto di spesa. La presentazione di una prima richiesta di credito di 1'850'000 franchi per la progettazione del risanamento edile impiantistico ed energetico, nonché per la riorganizzazione logistica del Palazzo di giustizia di Lugano risale al 30 gennaio 2008 (messaggio n. 6028). Questa prevedeva un tetto massimo di spesa di 40'000'000 di franchi e una riserva di 8'000'000 di franchi. Il Parlamento aveva votato il credito il 6 maggio 2008. A seguito di questa decisione, è quindi stato indetto il 18 settembre 2009 un concorso d’architettura. Nella primavera del 2010 il Governo aveva assegnato la progettazione e la realizzazione della ristrutturazione del Palazzo di giustizia allo studio di architettura Buletti Fumagalli e associati di Lugano, vincitore del concorso. Nel 2011, il Direttore del Dipartimento delle istituzioni ha promosso il progetto “Giustizia 2018” che ha implicato delle riflessioni obbligate anche in ambito logistico.

Anche la Polizia cantonale, che opera presso il Palazzo di giustizia, ha dato avvio, nel contesto del progetto “Visione 2019”, a una pianificazione logistica. Ill messaggio approvato quest’oggi definisce:

• il mantenimento del Palazzo di giustizia e dello stabile in Via Bossi quali sedi per il Ministero pubblico, per la Magistratura dei minorenni, per il Giudice dei provvedimenti coercitivi, per la Pretura civile di Lugano, per i servizi della Polizia giudiziaria e della Gendarmeria, già oggi collocati presso il Palazzo di giustizia, nonché per gli Uffici amministrativi che possono essere inseriti negli spazi residui;

• la sistemazione definitiva in una sede esterna al Palazzo di giustizia e allo stabile in Via Bossi del Tribunale d'appello, comprensivo della Corte di appello e di revisione penale nonché del Tribunale d'espropriazione, escluso il Tribunale penale cantonale.

Il messaggio postula quindi un credito supplementare di 4'060'000 franchi per la progettazione e la riorganizzazione logistica del Palazzo di giustizia di Lugano e il conseguente aggiornamento del tetto massimo di spesa che passa così dai 40 mio di franchi del 2008, agli attuali 60.15 mio di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE