Cerca e trova immobili

CANTONELa proposta: "Un regolamento Cantonale per servizio taxi e trasporto privato"

23.03.15 - 09:14
La proposta: "Un regolamento Cantonale per servizio taxi e trasporto privato"

LUGANO - "Da tempo la situazione del servizio privato taxi, importante supporto a quello pubblico, continua a deteriorarsi. Dopo un incontro con dei tassisti, allo scopo di verificare sul campo la situazione, ho approfondito i problemi legati alla loro professione e da loro denunciati. Non è da sottovalutare la necessità della loro attività sul Territorio, soprattutto per quanto riguarda la tematica dell’invecchiamento della popolazione. Il servizio taxi è infatti fondamentale per molte persone anziane o con problemi fisici e pratici – per non parlare del turismo –. Purtroppo i nostri servizi pubblici sono tra i più carenti della Svizzera".

Giancarlo Seitz con questa premessa ha presentato una mozione per il nuovo regolamento Cantonale per servizio taxi e trasporto privato.

La mozione propone:

 - che si semplifichi la situazione e che il tutto venga gestito in ambito Cantonale con una nuova legge e un nuovo regolamento (v. allegato regolamento della città di Zurigo), considerata anche la carenza strutturale dei regolamenti Comunali 

-una facilitazione e una collaborazione effettiva tra Servizio Pubblico e Privato e quindi con tassisti riconosciuti come tali

- di studiare un sistema informatico per il rilevamento del servizio privato di trasporto di persone (taxi) sul territorio Cantonale. Questo dovrebbe permettere il controllo della posizione del taxi sul territorio e quindi una sicurezza maggiore durante il periodo di attività (già in uso in diverse Polizie Comunali strutturate)

- un sistema di riconoscimento dei taxi uguali a livello Cantonale (ad esempio attraverso l’utilizzo di strisce di colore acceso sui lati del veicolo).

- un promovimento di una Commissione Cantonale consultiva tra i rappresentanti delle parti con riunioni

regolari per avere un controllo della situazione sull’attività e sul territorio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE