Cerca e trova immobili

LUGANORaccolta firme per "cure dentarie alla portata di tutti"

13.03.15 - 11:23
Raccolta firme per "cure dentarie alla portata di tutti"

LUGANO - "Paura del dentista? Un classico. Ma per alcuni, i più poveri, la paura non è solo del dolore". È il problema che si pone Adriano Venuti, Membro di direzione del Partito Socialista Ticino. "La paura - sottolinea infatti Venuti - deriva soprattutto dalla fattura".

Questo perché, ovviamente, c'è chi naviga in "cattive acque". "Così si tiene il mal di denti, soffre e tira avanti - prosegue il socialista -. Magari finché la situazione non peggiora e dai denti il danno si estende ad altri sistemi vitali, aggravando lo stato di salute generale".

Per Venuti, quindi, la soluzione sarebbe offrire a tutti una copertura sanitaria di base anche per la salute dei denti. Ed è quanto propone l'iniziativa pubblicata oggi e promossa dal Partito Socialista, dal Forum Alternativo e da Unia: "un'assicurazione dentaria obbligatoria a beneficio di tutti i residenti in Ticino, insieme ad attività di prevenzione a carico dei Comuni e del Cantone e a una rete di cliniche dentarie". Il modello è quello dell'AVS.

La raccolta di firme è già iniziata e i formulari saranno disponibili sul sito del PS Ticino a partire da sabato 14 marzo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE