Cerca e trova immobili

CANTONEPrivilegiare gli apprendisti ticinesi, il Governo rinnova l'invito

26.02.15 - 16:19
Privilegiare gli apprendisti ticinesi, il Governo rinnova l'invito

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha rinnovato l’invito ai datori di lavoro e alle associazioni professionali attive nel Cantone Ticino a voler dare priorità, nell’assunzione di apprendisti, ai giovani residenti in Ticino.

Anche per il 2015, ha ribadito il Governo, l’approvazione dei contratti di tirocinio per apprendisti frontalieri nati nel 1996 o prima di tale data verrà tenuta in sospeso fino a quando tutti i giovani residenti nel Cantone Ticino - e ritenuti idonei alla professione scelta - avranno trovato una soluzione.

In caso contrario, la Divisione della formazione professionale (DFP) è autorizzata a non approvare il relativo contratto di tirocinio. Quest’anno tale misura non riguarderà unicamente gli apprendisti frontalieri maggiorenni residenti all’estero, ma anche gli apprendisti in possesso di un permesso B rilasciato dopo il 1° settembre 2014.

Il collocamento dei giovani minorenni che intendono affrontare un apprendistato sarà monitorato dalla Divisione della formazione professionale e dall’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale.

Anche quest’anno verrà istituita una Task-Force, sotto la direzione della Divisione della formazione professionale, per il collocamento dei giovani minorenni residenti nel Cantone che non hanno ancora trovato un posto di tirocinio. La decisione è stata presa "alla luce della buona esperienza fatta nella campagna di collocamento 2014".

Dai primi giorni di luglio e fino al 17 agosto, ai giovani minorenni che non sono seguiti dall’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale e che intendono affrontare un apprendistato verrà data la possibilità di annunciarsi sul sito internet della DFP. Il loro caso verrà successivamente curato dalla Task-Force.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE