Cerca e trova immobili

CANTONE"Maggiore tutela dei clienti, collaboratori e gerenti nei locali pubblici"

22.10.14 - 11:18
"Maggiore tutela dei clienti, collaboratori e gerenti nei locali pubblici"

BELLINZONA - Marco Passalia (PPD+GG) chiede al Consiglio di Stato di modificare il regolamento della legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione (RLear) allo scopo di "tutelare la sicurezza e l’ordine nei locali pubblici a beneficio della clientela, del personale e dei gerenti".

"Il settore della ristorazione - spiega Passalia - è uno dei fiori all’occhiello del nostro Cantone. Nel 2010 il Parlamento ha proceduto a revisionare la Legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione (RLear) ormai datata (1994), adattandola alle esigenze attuali".

Nella RLear è stata introdotta una novità sostanziale mirata a combattere le gerenze fittizie. "Si tratta - spiega Passalia - della figura del gerente quale unico soggetto giuridicamente responsabile dell’esercizio pubblico verso le autorità, destinatario quindi delle decisioni di rilascio o revoca dell’autorizzazione nonché dei provvedimenti sanzionatori conseguenti alla trasgressione degli obblighi dell’attività di esercente".

"In quest’ottica - viene fatto notare al CdS -, il gerente è quindi il solo responsabile anche del mantenimento dell’ordine e del divieto di accesso al suo locale. È proprio su questo punto che la presente mozione intende fare chiarezza. Nel regolamento di applicazione alla RLear è stato inserito un punto controverso al capoverso 2 dell’art. 83 *. In pratica, se avviene un cambio di gerenza dopo che è stato ingiunto un divieto di accesso a una persona che ha causato problemi al locale, questo divieto viene automaticamente a cadere. Detto in altre parole, la persona oggi diffidata per atteggiamenti rissosi, ecc., domani con il cambio di gerenza, potrebbe tranquillamente riprendere ad accedere al locale pubblico con la possibilità di replicare i problemi per i quali era stato diffidato. L’effetto di tutelare la clientela e il personale è pari a zero".

In tale modo di procedere per Passalia "vi è poca coerenza". "Se una persona viene allontanata da un ristorante - spiega - è solitamente per motivi che non sono strettamente legati alla figura unica del gerente, bensì, ad esempio, alla persona stessa che ha causato problemi".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE