Cerca e trova immobili

CANTONECooperazione transfrontaliera progettuale, riprendono i negoziati

16.10.14 - 10:05
Cooperazione transfrontaliera progettuale, riprendono i negoziati

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha inviato negli scorsi giorni alla Direzione della Segretaria di Stato per l’economia (SECO) una lettera per chiedere il raddoppio dei contributi federali destinati al futuro Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2014-2020 (PO Interreg).

Viene dato nuovo slancio alla negoziazione con la Commissione europea dopo che, nel mese di settembre, era stata preannunciata la bocciatura del PO Interreg Italia-Svizzera a causa di un’eccessiva discrepanza di mezzi tra i paesi coinvolti. Il contributo federale aggiuntivo chiesto alla Confederazione è di 5.37 milioni di franchi, il corrispondente di altrettanti fondi messi a disposizione dai Cantoni partecipanti al PO Interreg Italia-Svizzera (Ticino, Grigioni, Vallese).

"Con questa mossa" spiega il Consiglio di Stato "il contributo elvetico totale raggiungerebbe quello dello Stato italiano (che si attesta in circa 17 milioni di euro) e permetterebbe alle regioni limitrofe partecipanti al PO, in particolare Regione Lombardia e Regione Piemonte, di disporre di ben 100 milioni di euro da investire in progetti di interesse transfrontaliero".

I contributi del Cantone andranno a portatori di progetto ticinesi per azioni svolte esclusivamente in territorio cantonale nell’ambito di iniziative di cooperazione transfrontaliera di alta qualità con ricadute durature sul territorio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE