Cerca e trova immobili
Leggerissimo aumento per il PPD: «Non capita dagli anni Settanta»

CANTONELeggerissimo aumento per il PPD: «Non capita dagli anni Settanta»

08.04.19 - 06:10
Il politologo sul risultato del partito alle elezioni per il Consiglio di Stato. Oggi è la volta del Gran Consiglio
Tipress
I festeggiamenti per l'elezione del PPD Raffaele De Rosa.
I festeggiamenti per l'elezione del PPD Raffaele De Rosa.
Leggerissimo aumento per il PPD: «Non capita dagli anni Settanta»
Il politologo sul risultato del partito alle elezioni per il Consiglio di Stato. Oggi è la volta del Gran Consiglio

BELLINZONA - Nell’appuntamento elettorale del 2015, aveva ottenuto il 17,5% dei consensi. Quest'anno la percentuale è salita al 18,2%. Un aumento davvero minimo, che però per il PPD ticinese rappresenta una svolta storica. «Il partito è in calo almeno dagli anni Settanta, in occasione di ogni elezione» spiega infatti il politologo Nenad Stojanovic di fronte al risultato di ieri per il Consiglio di Stato.

Un risultato che va quindi letto, secondo l’esperto, anche come attestazione di successo per il lavoro svolto da Fiorenzo Dadò, presidente del PPD cantonale dalla fine del 2016. «Ha voluto dare al partito un profilo meno legato agli interessi economici, ma più vicino al popolo, su alcuni temi quasi populista» afferma. In questa tornata elettorale è cresciuto anche il PS (+2,25%). Resta stabile la Lega che stavolta per il Governo correva con l'UDC (+0,2%). È calato il PLR (-1,8%).

E ieri in casa PPD la storia è stata scritta anche con l’elezione di Raffaele De Rosa al posto del consigliere di Stato uscente, nonché candidato, Paolo Beltraminelli. «È più unico che raro che un ministro sia spodestato da un altro candidato nella propria lista» sottolinea Stojanovic, ricordando soltanto un altro episodio analogo: alle elezioni del 2007 la consigliera di Stato PLR Marina Masoni era stata sconfitta da Laura Sadis, anche lei del PLR.

Per quanto riguarda la vittoria di De Rosa, secondo il politologo non sarebbe inoltre da sottovalutare il fatto che nel PPD sia stato eletto un candidato con alle spalle origini nell’Italia meridionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

In_Veritas 4 anni fa su tio
Ma quale crescita? I votanti PPD sono scesi da 19’729 a 18’411. Dimostrato anche dal calo al gran consiglio. Alla faccia dell’analisi approfondita del politologo...

bimbogimbo 4 anni fa su tio
siamo proprio alla frutta...

ciapp 4 anni fa su tio
Bravo Raffaele peccato che non si sia scalzato anche in Pilota d'auto da corsa !!!

patrick28 4 anni fa su tio
Forza UE ! Sempre

vulpus 4 anni fa su tio
De Rosa ha dato dimostrazione di aver entusiasmo e volontà di fare. Ha dato più volte segno di essere un politico accorto e informato senza dire baggianate. Ieri sera lo si è visto anche in Tv , dove i 4 rieletti sembravano degli addormentati in piedi ( riflesso del'attività svolta negli ultimi anni), mentre il nuovo eletto ha saputo, molto lucidamente esprimere delle valutazioni generali anche verso il futuro.Da sperare che sappia dare la sveglia agli altri. Peccato che i politici ticinesi non abbiano grandi iniziative, ma sarebbe veramente ora e tempo di iniziare il valzer dei dipartimenti : troppi onorevoli e funzionari si sono fossilizzati nella loro funzione , e l'iniziativa e la voglia di fare è completamente sparita, tranne quella dell'autoproclamazione .

In_Veritas 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Ha detto di voler fare, ma tra il dire ed il fare ce ne corre soprattutto a votazioni finite...

Gus 4 anni fa su tio
Frottole: il PPD in numero di schede ha perso ancora!

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
E intanto ci godiamo la Beltratrombata... hi hi hi...

Tarok 4 anni fa su tio
ah beh se lo dice il sciur Nenad profondo conoscitore della realtà cantonticinese

falcodellarupe 4 anni fa su tio
Certo che il sondaggio del 1 Marzo, commissionato da Corriere del Ticino, Teleticino, Radio3i, alla "AD HOC Informatica di Pietro Pisani" le ha indovinate tutte!! (sic)

sedelin 4 anni fa su tio
NON é cambiato nulla! e andremo avanti con i soliti problemi senza soluzioni. ma era prevedibilissimo.

jena 4 anni fa su tio
probabilmente il piccolo guadagno percentuale é dovuto a tutti quei ticinesi che ne avevano pieni i O-O ... e pensare che ha anche studiato...

senzapretese53 4 anni fa su tio
adesso che la baldoria è finita abbassate le tasse!

Evry 4 anni fa su tio
L'effetto De Rosa - Beltraminelli ha fatto la differenza nel Sopracneri con i travasi dall'esterno.
NOTIZIE PIÙ LETTE