Cerca e trova immobili

CANTONESchede di voto senza Peran: «Faremo contare quelle farlocche»

01.03.19 - 10:18
La Legaverde non ha apprezzato l’invio di materiale elettorale nonostante vi fosse ancora un ricorso pendente al Tribunale federale. E accusa il Governo di «superficialità e incompetenza»
TiPress
I candidati di Legaverde per il Consiglio di Stato
I candidati di Legaverde per il Consiglio di Stato
Schede di voto senza Peran: «Faremo contare quelle farlocche»
La Legaverde non ha apprezzato l’invio di materiale elettorale nonostante vi fosse ancora un ricorso pendente al Tribunale federale. E accusa il Governo di «superficialità e incompetenza»

BELLINZONA - «Con la decisione del Consiglio di Stato di procedere all’invio del materiale elettorale, nonostante fosse pendente il ricorso Peran presso il Tribunale federale, quella che si palesa all’orizzonte è una calda primavera elettorale fatta di manipolazioni, poca trasparenza e rischio di brogli elettorali». Non usa mezzi termini Stefano Caligari, candidato al Consiglio di Stato nella lista Legaverde e segretario politico.

Lo scorso mercoledì la Cancelleria di Stato ha inviato una comunicazione a tutti i Comuni per invitarli a sospendere immediatamente le operazioni di imbustamento del materiale di voto per le elezioni 7 aprile 2019. Il Tribunale federale ha infatti accolto il ricorso inoltrato da Xenia Peran, in lista per Legaverde, contro lo stralcio della sua candidatura al Consiglio di Stato. Di conseguenza, le schede dovranno essere ristampate e Xenia Peran prenderà il posto di Giorgio Giacomazzi.

Per la Legaverde, però, l’invio del materiale elettorale «crea confusione nell’elettorato e rischi di brogli elettorali». Il Consiglio di Stato è accusato di «lacune e carenze», ma anche di «superficialità e incompetenza». Un parere condiviso da Matteo Pronzini, che in un’interpellanza definisce il modo d’agire del Governo nella questione «poco professionale» e «poco serio».

Legaverde lamenta che il possesso da parte di alcuni cittadini - quelli per cui era già stato spedito il materiale di voto - di due distinte schede elettorali per la lista numero 10 «porterà ad avere nell’urna una scheda non valida». Per questo, il partito «all’atto dello spoglio vigilerà puntualmente affinché sia fatta chiarezza sul numero di schede “farlocche” riscontrate», che dovranno essere «contate separatamente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 5 anni fa su tio
21 commenti: mio compreso. più commenti che voti!

volabas 5 anni fa su tio
a questo punto non mi stupisco piu' di niente; si vede che vogliamo copiare la situazione italica, parafrasando il titolo di un film dell 84, direi... non ci resta che piangere, ma alle volte le situazioni sono talmente assurde, che masochisticamente ne sorridiamo ( non è che siamo messi tanto bene)

Evry 5 anni fa su tio
Non si tratta del Governo ma bensi di certi funzionari e alti funzionari fanulloni e irtresponsabili e incapaci ! non sono capaci nemmeno cotare e leggere i nomi, VERGOGNA. Il danno lo si deve far pagare a coloro che hanno sbagliato e poi metterli alla porta, altro mche nepotismo partitico.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Evry
Io mi vergogno che in lista ci sia una residente all'estero che pretende di poter decidere e fare come le pare. Mi vergogno che osi pure criticare uno dei tre poteri democratici cantonali, lei non è più in Ticino e quindi non merita di rappresentare nessuno. Ipocrita.

Bandito976 5 anni fa su tio
Il governo in questa legislatura ha fatto pena, speriamo che i ticinesi vadano a votare con la testa attaccata al collo e non al partito. Quelli attuali sono tutti da silurare.

TheOsage 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Se pensiamo che il primo sondaggio sulle prossime elezioni dice di una rielezione di Beltraminelli, mettiamoci il suore in pace. Questo Ticino si merita di stare dov'è ora.

gabola 5 anni fa su tio
Non capisco se sono piu farlocche quelle con o quelle senza

Brega84 5 anni fa su tio
Che schifo e che schifosa...complimenti per aver affossato il partito!

roma 5 anni fa su tio
...se non altro dopo la legnata che prenderà la Peran alle elezioni si chiuderà un triste ciclo con questo personaggio.

miba 5 anni fa su tio
Votare tutti Ruggero d'Alessandro MPS! :):):)

Frankeat 5 anni fa su tio
Ma sapete che quasi quasi gli do il mio voto perché se venissero eletti ci regalerebbero risate per 4 anni? Per decenni abbiamo eletto signori in doppiopetto e cravatta che ci promettevano mari e monti, anzi oceani e catene alpine, ma poi abbiamo visto com'è andata a finire. Varrebbe quasi la pena eleggere clown, scappati di casa, pregiudicati, saltimbanchi e malati di mente, perché comunque molto peggio non possono fare e magari non si noterebbe neanche tanto la differenza.

fakocer 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Riabilitare o riesumare il Professor Tozzo sarebbe sì un Colpo Grosso ! ( mi scuserà Umberto Smaila se uso il suo leggendario slogan, ma la faccenda è seria, veramente seria).

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a fakocer
E' grave se dico di non sapere chi sia il Prof. Tozzo e di non aver trovato niente di famigliare neanche cercando con Google?

fakocer 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Gravissimo! Si tratta in coppia con il Dott. Nussbaumer dell'altro titolare del record di dieci partiti in quindici anni.

skorpio 5 anni fa su tio
:-))

skorpio 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
in risposta a Tato50 anzi, guardando ancora bene adesso, sempre una pubblicità della tassa sul sacco.....

skorpio 5 anni fa su tio
beh, ci chi ha i gilet gialli, e chi quelli verdi.... ognuno la propria..croce.. sembrano dei concorrenti dei giochi senza frontieri anni 80....

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Color canapa ;-))

popodeker 5 anni fa su tio
bel gruppetto !!!! con tutte quelle ne hanno combinate mi chiedo con che coraggio peran e nussbaumer abbiano la faccia ( ! ) di tolla di voler rappresentare i cittadini del canton TICINO ! begli esempi .....purtroppo il nostro sistema lo permette

Sciacallo 5 anni fa su tio
Questi non sanno più che cosa inventare per passare dallo 0,12% allo 0,15%...

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Sciacallo
intendi veramente "percento" o volevi dire "per mille"?

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Dai pori, hanno già la percentuale più bassa di una birra, se gli dai lo 0.12 per mille non puoi nemmeno levargli le patenti :-(
NOTIZIE PIÙ LETTE