Cerca e trova immobili

CANTONE52 candidati per il Governo, 734 per il Parlamento

06.02.19 - 16:54
Sono 13 le liste per il Consiglio di stato e 16 per il Gran Consiglio
52 candidati per il Governo, 734 per il Parlamento
Sono 13 le liste per il Consiglio di stato e 16 per il Gran Consiglio

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha preso atto delle liste definitive presentate per le elezioni cantonali 2019 così come dei complementi inoltrati dai proponenti delle liste.

In totale sulla scheda per il Consiglio di Stato saranno presenti 52 candidati suddivisi in 13 liste, mentre su quella del Gran Consiglio saranno presenti 734 candidati suddivisi in 16 liste.

Le proposte di lista per le elezioni cantonali 2019 sono diventate definitive lo scorso 4 febbraio alle 18. Oggi, il Consiglio di Stato ha preso atto delle candidature depositate e ha confermato lo stralcio dei candidati che non hanno depositato la documentazione completa entro i termini previsti dalla Legge sull’esercizio dei diritti politici (LEDP).

Cambiamenti - Per l’elezione del Consiglio di Stato, il Governo ha preso atto della rinuncia di una candidata e della sostituzione di un’altra candidatura. All’elezione parteciperanno quindi in totale 52 candidati suddivisi in 13 liste.

Per l’elezione del Gran Consiglio, il Governo ha preso atto che 23 candidati non hanno depositato l’estratto del casellario giudiziale entro il termine scaduto il 4 febbraio 2019 alle 18.00. Queste candidature sono pertanto state stralciate, conformemente alla legge.

All’elezione del Gran Consiglio parteciperanno in totale 734 candidati ripartiti su 16 liste.

Il Governo ha inoltre preso atto della situazione di due candidate domiciliate all’estero – una candidata per entrambi i poteri e una candidata solo al Gran Consiglio – che al momento del deposito delle proposte di lista non figuravano iscritte nel catalogo elettorale, e che sono state nel frattempo iscritte. Le due candidature per l’elezione del Gran Consiglio sono state ammesse, mentre nel caso della candidatura al Consiglio di Stato i proponenti hanno depositato una candidatura sostitutiva.

Il Consiglio di Stato ricorda che l’elenco completo delle liste e dei candidati sarà pubblicato sul sito web del Cantone domani, giovedì 7 febbraio 2019, entro le 9.00 e sul Foglio ufficiale venerdì, 8 febbraio 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE