Cerca e trova immobili

CANTONENonostante la crisi legata al coronavirus, la dirigenza di Medacta rimane ottimista

06.04.20 - 10:39
«La priorità è ora proteggere la salute e la sicurezza dei dipendenti» ha detto il CEO Francesco Siccardi
Keystone
Francesco Siccardi, CEO di Medacta.
Francesco Siccardi, CEO di Medacta.
Fonte ats ans
Nonostante la crisi legata al coronavirus, la dirigenza di Medacta rimane ottimista
«La priorità è ora proteggere la salute e la sicurezza dei dipendenti» ha detto il CEO Francesco Siccardi

MENDRISIO - Medacta continua ad avere fiducia nel futuro della sua attività, nonostante la crisi contingente del coronavirus: è il messaggio lanciato oggi dal Ceo Francesco Siccardi in concomitanza con la presentazione delle informazioni sulla redditività nel 2019 del gruppo con sede a Castel San Pietro (TI) che produce dispositivi medici ortopedici.

«In questi momento difficili, la nostra priorità è proteggere la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti, dei clienti e dei pazienti», afferma Siccardi in un comunicato diffuso oggi. La dirigenza «sta lavorando molto duramente per valutare e mitigare i rischi e intraprendere azioni che limitano l'impatto finanziario dell'epidemia che sta colpendo le nostre attività».

Medacta si aspetta che i pazienti in terapia ortopedica contribuiscano a generare liste d'attesa in diversi mercati: a seconda della durata del rinvio degli interventi chirurgici, più avanti nel corso dell'anno interverrà quindi una ripresa.

«Nel complesso, siamo fiduciosi che i fondamentali a medio e lungo termine non siano cambiati e che la crescita incoraggiante che abbiamo sperimentato nei primi mesi dell'anno tornerà dopo la fine della tempesta», spiega Francesco Siccardi, figlio del fondatore Alberto, che è presidente del Consiglio di amministrazione.

Il 2020 era partito bene, prima che scoppiasse la crisi del coronavirus. Nei primi due mesi il fatturato è salito del 10-15%, poi marzo si è rivelato negativo: sull'insieme del trimestre la progressione dei ricavi è a una bassa cifra percentuale, fa sapere il gruppo.

Il gruppo l'anno scorso ha festeggiato i 20 anni di esistenza e in aprile è sbarcato alla borsa di Zurigo. Da parte sua la famiglia Siccardi è entrata anche nel club dei super-ricchi svizzeri, un elenco stilato a ritmo annuale da Bilanz: il quindicinale economico stima il patrimonio a 1,75 miliardi, cosa che pone i Siccardi al 107esimo posto fra i più facoltosi del Paese. In Ticino Medacta è stata peraltro anche al centro di un acceso dibattito sul livello degli stipendi elargiti e sul ricorso a personale frontaliero.

Oggi in borsa il titolo della società del Mendrisiotto guadagna circa il 6% a più o meno 54 franchi, in un mercato generalmente ben orientato (SMI +2%). Un mese fa l'azione valeva circa 70 franchi. Al momento del primo sbarco sul mercato dei capitali il certificato veniva scambiato a 96 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE