Cerca e trova immobili

CANTONESempre più appartamenti vuoti, «ma i canoni d'affitto sono in calo»

27.09.19 - 07:02
In Ticino lo sfitto ha raggiunto quota 4,44%. L'esperto: «Le abitazioni nuove vengono occupate più o meno velocemente»
Archivio Tipress
Sempre più appartamenti vuoti, «ma i canoni d'affitto sono in calo»
In Ticino lo sfitto ha raggiunto quota 4,44%. L'esperto: «Le abitazioni nuove vengono occupate più o meno velocemente»

LUGANO - Sono sempre di più le abitazioni che rimangono sfitte. Anche in Ticino, dove nel terzo trimestre di quest’anno si è arrivati a quota 4,44%, come mostra il Monitor immobiliare pubblicato ieri da Credit Suisse. Eppure si continua a costruire, in particolare a causa dei tassi negativi che da quattro anni e mezzo stanno alimentando gli investimenti nel mattone. Ne abbiamo parlato con Matteo Molteni, product manager e responsabile per il Ticino del Centro di informazione e di formazione immobiliare a Zurigo (CIFI SA).

Si investe nel settore immobiliare. Ma ha senso, se poi gli appartamenti restano vuoti?
«Non è esatto parlare di nuove abitazioni sfitte. Questi nuovi appartamenti vengono infatti più o meno velocemente affittati, a discapito di quelli più vecchi e bisognosi di rinnovamento. Non è raro infatti osservare nuove promozioni in cui si pubblicizzano mensilità gratuite o qualche genere di incentivo a breve termine: in questo modo, gli investitori riescono ad attirare inquilini dalle vecchie abitazioni e assicurarsi così un rendimento stabile sul lungo periodo».

In Ticino sono stati fatti ingenti investimenti per la realizzazione di nuove abitazioni anche in vista della messa in esercizio della galleria di base del San Gottardo. Ma sono arrivati i pendolari Ticino-Zurigo?
«Personalmente ho sentito di una manciata di persone che hanno deciso di diventare pendolari tra Bellinzona e Zurigo. Stiamo pur sempre parlando di un viaggio di quasi due ore a tratta. È dunque un po’ utopico pensare a un fenomeno di massa con un effettivo impatto sulla popolazione residente. È per contro aumentato il turismo, in gran parte di giornata, dal nord verso il Ticino».

E come cambierà il settore immobiliare dal dicembre 2020, con l’apertura del Ceneri?
«L’apertura del tunnel del Ceneri nel 2020 potrebbe portare a un ulteriore travaso dalla regione di Lugano a quella di Bellinzona, dove le abitazioni hanno prezzi più abbordabili. Già dal 2013 a oggi, la popolazione residente a Lugano è diminuita mentre quella di Bellinzona è aumentata del 3,4%».

Lo sfitto aumenta. Ma la sensazione è che i canoni d’affitto restino alti. È così?
«In realtà, dal 2016 gli affitti in Ticino sono scesi di più del 14% (fonte: Swiss Real Estate Offer Index di ImmoScout24 e CIFI). Questo dato include sia le abitazioni nei centri che quelle al di fuori, dove il calo è stato maggiore. Se quindi da una parte gli affitti diminuiscono dove c'è un eccesso di offerta, nei centri dove l’offerta rimane forzatamente limitata per questioni di spazio questi canoni d’affitto risultano meno sotto pressione. Inoltre, da un punto di vista economico è più conveniente farsi carico di un mancato introito nel breve periodo, rinunciando ad affittare l’appartamento, piuttosto che sostenere una diminuzione della pigione per l’intera durata del contratto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
Non so dalle altre parti, ma nel bellinzonese spuntano "modine" che non danno certo l'idea che si tratti di una casetta. Non capisco perché investire ancora nel mattone quando il mercato è saturo. A meno che si aspettano, dopo l'apertura del Ceneri, un 'invasione da sud. Da quello che si sente qualcuno arriverà ma non certo in quantità da riempire il vuoto esistente.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a york11
La Cassa pensioni del Cantone Ticino non penso che abbia fatto investimenti sul mattone visto che chiede 500 milioni per stare a galla, a meno che come dici, aspetta una ripresa che, sempre che avverrà, non sarà in tempi brevi. Certo che è un momento delicato per investire in modo diverso e ne sanno qualcosa le CM che senza fare reclam hanno perso milioni investendo le riserve. Poi aumentano i premi ma tacciono sul resto.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Aspetta una ripresa a casa mia si chiama bolla finanziaria. Probabilmente gli investimenti nel bellinzonese sono frutto della falsa dei politici riguardo ai famosi lavoratori che dovevano arrivare da Zurigo a vivere in Ticino. Mi sa che è servito solo a costruire e alzare affitti.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Infatti e non capisco questa "selva" di modine per palazzi, specialmente in zona Bellinzona Pratocarasso, dove già sono sorti come funghi stabili con appartamenti vuoti. Certo, da quello che si sente, qualcuno del luganese o da altri lidi si sposterà nel bellinzonese, dopo l'apertura del tunnel di Camorino. Non basteranno sicuramente a riempire il vuoto e vorrei vedere se una volta arrivati gli affitti saranno meno cari che a Lugano.

Picet 4 anni fa su tio
Guardiamo un po' nel Mendrisiotto..nuovi palazzi alcuni da anni sfitti. Su costruisce ancora proponendo appartamenti con finiture di lusso e molto spesso solo in vendita. Gli affitti? Mi chiedo dove esiste la diminuzione del canone mensile. Ma queste statistiche dove le vanno a prendere...

sedelin 4 anni fa su tio
PERCHÈ COMUNI E CANTONI RILASCIANO I PERMESSI DI COSTRUZIONE? ci sono più gru che alberi in città e i politici stanno a guardare...

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Perché trattasi di un settore cardine dell'economia ticinese. Si vuole il lavoro per tutti con buoni stipendi ma non si vuol lasciare la gente lavorare.

Meno 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Perché ci sono piani regolatori che permettono ai proprietari di edificare, si tratta daltronde di proprietà privata. I comuni e cantone possono non dare il permesso quando i vincoli edificatori non sono rispettati, ma se è tutto in regola non possono opporsi alla costruzione, è la nostra legge.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
E portano soldi alle casse dello Stato che se ne frega se poi gli appartamenti resteranno sfitti !

york11 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Infatti, nell'immaginario collettivo si crede che lo scopo sia costruire per poi affittare o vendere, ma il vero business è tutto il movimento di denaro, autorizzazioni, progettazione, forniture, senza contare le tasse e tutti quelli che speculano nell'arco di tempo che un cantiere è in opera, lo scopo è costruire, poi si passa al prossimo, l'utilità è un problema secondario.

mats70 4 anni fa su tio
Ma si, avanti continuate a costruire palazzi ... Poi gli appartamenti restano sfitti. Lugano è diventato uno schifo immenso

Topca30 4 anni fa su tio
A qualcuno hanno già diminuiyo il canone di affitto? A me non è mai successo...statistiche inutili che lasciano il tempo che trovano...!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE