CAMPO è un progetto di sviluppo economico, turistico e di immagine. Un desiderio condiviso di chi vive, lavora e gestisce il territorio
CAMPO - Nel periodo invernale la piccola stazione sciistica di Campo Blenio registra mediamente 30'000 primi passaggi, in particolare di famiglie con bambini che amano stare sulla neve e che desiderano imparare la pratica dei principali sport invernali.
Oggi però gli investimenti non possono più solo mirare all’offerta invernale, ma devono necessariamente estendersi alle altre stagioni convincendo i “fruitori invernali” a frequentare il Sopra Sosto tutto l’anno. Per far questo è stata costituita l’Associazione Campo Blenio Ghirone Estate (CBGE), che raggruppa Enti e Associazioni locali quali il Comune di Blenio, la Società cooperativa impianti turistici, la Parrocchia, il Patriziato, la Società carnevale di Ghirone, lo Sci Club Greina e una rappresentanza delle Aziende agricole accompagnati dall’ERS – BV (Antenna Valle di Blenio), dall’OTR – BAT (Area Valle di Blenio).
Ne è nato il progetto CAMPO, che nasce come desiderio condiviso di chi vive, lavora e gestisce il territorio e si pone come offerta complementare e in rete con le altre iniziative che si stanno concretizzando in Valle di Blenio (Campra, Polisport, osservatorio Gorda, rilancio estivo del Nara, ecc.).
Concretamente CAMPO è un progetto di sviluppo economico, turistico e di immagine, che si basa sulle preesistenze e vuole prima di tutto la condivisione dei suoi contenuti da parte delle istituzioni, delle società, delle aziende e degli abitanti del Sopra Sosto. L’Associazione CBGE ha quindi già individuato un modello gestionale semplice proponendo la Società impianti turistici alla testa della conduzione sulle 4 stagioni. Il progetto dovrà risultare sostenibile e duraturo nel tempo, proporre ricadute positive dirette e soprattutto indirette per la Regione.
L’Associazione CBGE ha dato mandato a un team di professionisti che hanno sviluppato i seguenti principali contenuti del progetto CAMPO:
Nuova accessibilità, “artistica e accogliente”, verso Campo Blenio.
In prossimità della partenza degli impianti sciistici, le varie costruzioni sparse esistenti saranno sostituite con un nuovo edificio multiservizi (bar terrazza alpina, info point, spogliatoi, locali noleggio, ecc.).
Casa Greina (dove è presente il ristorante) sarà ampliata con un porticato attrezzato per le 4 stagioni e alloggi per famiglie.
La Scuola sci viene predisposta per essere anche scuola mountain bike nelle stagioni senza neve.
Nuovi Snow park convertibili in bike park per le 4 stagioni.
Percorsi di mountain bike ludici e formativi con precisi livelli di difficoltà.
A fianco di Casa Greina è previsto il “Parco agricoltura” con postazioni ricreative dedicate al settore primario.
Al Pian d’Alnéid si propone un circuito ludico didattico con l’obiettivo di far conoscere l’alta Valle di Blenio e affezionare i “bambini che crescono” alle bellezze della zona. Qui per quanto possibile saranno coinvolgere le aziende agricole presenti.
A nord del Pian d’Alnéid, nella pineta, sono proposte costruzioni molto particolari immerse nella natura che formano il così detto “Glamping” (Camping con glamour).
Nel comparto Ronco a Ghirone è prevista la sistemazione dell’edificio rurale “Ronco” con alloggi dedicati soprattutto alle scolaresche.
A lato si propone un parco con giochi d’acqua per bambini e famiglie, che termina in un laghetto con contenuti naturalistici e postazioni fisse per vivere la “spiaggia alpina”.
Le vicine istallazioni per la ristorazione e le feste estive in Pineta Saracino saranno riorganizzate, anche con nuovi servizi per la primavera e l’autunno con distributori automatici di prodotti locali.
Pineta Saracino sarà maggiormente aperta verso il fiume “Brenno della Greina”. Qui sarà migliorata la fruibilità al corso d’acqua e posizionate delle istallazioni che valorizzano la diversità petrografica dei minerali che provengono dalla Greina (“arte pietra”), con atelier per la ricerca e lavorazione dei minerali dedicate ai più piccoli.
Nel progetto si considerano delle zone per i campi scout.
Infine è importante indicare che il progetto di rilancio ha spinto il CdA della Società impianti turistici ha riesaminare l’offerta invernale, coordinando al meglio gli obiettivi e gli investimenti per un’offerta unitaria sulle 4 stagioni.