Cerca e trova immobili

MENDRISIOArgor-Heraeus: un passo verso la rendicontazione del futuro

19.10.18 - 11:10
Da oggi è infatti possibile visitare il sito e consultare i principali indicatori di sostenibilità dell’azienda, aggiornati trimestralmente.
Argor-Heraeus: un passo verso la rendicontazione del futuro
Da oggi è infatti possibile visitare il sito e consultare i principali indicatori di sostenibilità dell’azienda, aggiornati trimestralmente.

MENDRISIO - Da qualche anno a questa parte, la richiesta di trasparenza verso le aziende è in continua crescita. Non a caso, regolatori, agenzie di rating, investitori, clienti, fornitori e società civile chiedono sempre più alle imprese di condividere i dati inerenti il proprio impatto in termini di sostenibilità economica, ambientale e sociale. Mentre oggi per rispondere a questa esigenza la consuetudine è quella di pubblicare rapporti di sostenibilità con cadenza annuale, gli esperti in materia prevedono che un domani le aziende renderanno disponibili in tempo reale dati e indicatori che le riguardano. 
In occasione della pubblicazione del suo ottavo rapporto di sostenibilità, Argor-Heraeus, ha deciso di compiere un passo verso la rendicontazione del futuro. La raffineria del Mendrisiotto, ha creato sul proprio sito una pagina che permette di consultare su base trimestrale selezionati dati inerenti i propri impatti, quali ad esempio, consumi di acqua, energia e prodotti chimici o emissioni di CO 2 . Da oggi, autorità, partner di business e clienti dell’azienda, così come tutti i cittadini interessati possono trovare questi dati all’indirizzo www.argor.com/indicatoriCSR. L’obiettivo per il futuro, ambizioso, sarà quello di offrire ai propri portatori d’interesse la possibilità di visualizzare i dati in tempo reale.

Questo significa la scomparsa del rapporto di sostenibilità annuale? Gli indicatori online sono più che altro pensati per essere complementari a quest’ultimo. Il rapporto di sostenibilità, appena pubblicato, rimane un importante momento di aggiornamento periodico che permette all’azienda di fare il punto su quanto svolto, in modo più approfondito, andando a spiegare in dettaglio i risultati raggiunti e le motivazioni dietro di questi. L’idea complessiva è quella di offrire a clienti, partner, istituzioni e cittadini una panoramica sempre più completa e dettagliata dell’impegno dell’azienda, affinché si possa avere una piattaforma di dialogo e di scambio sui temi di comune interesse, in un’ottica di apertura e trasparenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE