Un incidente sugli sci, una malattia improvvisa e l'azienda non sa come andare avanti da sola
LUGANO - In un'economia fatta di piccole imprese e grandi uomini soli al comando, l'imprevisto può scoprirsi il peggiore dei mali. Un incidente d'auto al rientro da uno dei tanti viaggi di lavoro, una malattia improvvisa che pretende lunga riabilitazione, una caduta dagli sci in un pomeriggio di svago dalle conseguenze più serie dell'accettabile: e l'azienda si ritrova da un giorno con l'altro senza la sua testa, incapace di affrontare al meglio quello che l'aspetta e per cui non era (forse) organizzata.
Un traghettatore nel momento del bisogno - Fa così capolino lo "specialista della crisi", figura deputata a traghettare la ditta durante l'assenza del titolare o di un amministratore. Una provocazione, quasi, per molti che ritengono debba sempre "succedere agli altri, non a me", ma che inizia a riscuotere attenzione.
Un'opportunità che «piace» - «I primi segnali di mercato sono molto positivi», assicura a tio.ch/20minuti Samuele Donnini, Head Ticino e membro della direzione Zurich, prima compagnia a proporre un'assicurazione dedicata, lanciata da poco. «Grazie a un piano di emergenza e al supporto di specialisti, nonché a prestazioni in capitale, si riesce a mantenere la capacità di agire nella propria impresa».
Succede anche a me, non solo agli altri - Quello che non è scontato è il coraggio di ammettere di non essere infallibili, e di programmare antitempo l'emergenza. In quale modo? «Mettiamo a disposizione un'applicazione online sicura in cui il titolare possa strutturare le proprie istruzioni e deporre documenti importanti per garantire la continuità», spiega Antonio Pezzulo, account manager responsabile della Svizzera romanda.
Un "testamento temporaneo" per il bene di tutti - Una sorta di "testamento temporaneo" di cui lo specialista mandato in aiuto possa prendere visione in caso di ricovero in ospedale o in una casa di cura, requisito indispensabile per accedere alle prestazioni. Che, sulla carta, vanno a vantaggio di tutti: «Una lunga assenza del titolare spesso significa meno nuovi clienti e nuovi ordini e cali di fatturato». Da qui a licenziare, talvolta il passo è breve.