Cerca e trova immobili

CANTONEAl via la "StartCup Ticino" 2017

02.05.17 - 09:17
Si aprono oggi le iscrizioni della competizione volta a premiare le migliori idee innovative frutto dell’intraprendenza e dell’entusiasmo di start-up ticinesi
Archivio Ti-Press
Al via la "StartCup Ticino" 2017
Si aprono oggi le iscrizioni della competizione volta a premiare le migliori idee innovative frutto dell’intraprendenza e dell’entusiasmo di start-up ticinesi

LUGANO - Si aprono oggi, 2 maggio 2017, le iscrizioni per la quarta edizione della "StartCup Ticino", la competizione volta a premiare le migliori idee innovative frutto dell’intraprendenza e dell’entusiasmo di start-up ticinesi. Sull’onda del successo degli anni precedenti, la "StartCup Ticino" si ripresenta nel 2017 con una formula rinnovata. Oltre al montepremi di 120’000 franchi riservato ai cinque finalisti, per la prima volta una ventina di progetti avranno la possibilità di seguire un programma strutturato di coaching, “accelerando” così sull’arco di tre mesi la loro maturazione e gettando le basi per il futuro successo imprenditoriale.

La "StartCup Ticino" è organizzata dal Centro Promozione Start-up di USI e SUPSI (CP Start-Up), che si avvale del sostegno finanziario del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE), tramite l’Ufficio per lo sviluppo economico, del consolidato supporto sia economico sia organizzativo della banca EFG, nonché dell’impegno di altri importanti partner istituzionali, come la Fondazione AGIRE.

La nuova fase di coaching per le start-up in fase embrionale (“early stage”) che avranno superato il processo di selezione iniziale, gestita dal CP Start-Up e finanziata dal DFE per il tramite della Politica economica regionale, si snoderà tra la fine di luglio e il mese di ottobre 2017. Alla fine di questo “percorso di accelerazione” vi sarà un secondo processo di selezione che permetterà ai migliori cinque progetti di approdare alla fase finale della "StartCup Ticino". Quest’ultima culminerà, come da consuetudine, con l’evento di premiazione della migliore idea imprenditoriale, in programma il 6 dicembre 2017 sul campus dell’USI.

Come nell’edizione dell’anno scorso, il vincitore e i quattro finalisti della «StartCup Ticino» saranno premiati rispettivamente con assegni di 50’000 franchi al primo classificato, 30’000 franchi al secondo, 20’000 franchi al terzo e 10’000 franchi al quarto e quinto classificati. A questi si aggiungono inoltre altri interessanti premi, come, ad esempio, una borsa di studio per l’Executive MBA dell’USI, consulenze aziendali gratuite o l’ammissione automatica a rinomati programmi nazionali di sviluppo. In particolare, come nella precedente edizione, la collaborazione con lo Swiss Economic Forum (SEF) permetterà ai cinque finalisti premiati della StartCup Ticino di partecipare, senza dover passare dalle preselezioni, allo Swiss Economic Award, la più importante competizione che premia le migliori start-up emergenti sul piano nazionale.

Come partecipare - Chi dovesse avere un’idea o un progetto imprenditoriale innovativo può iscriversi tramite il modulo online all’indirizzo www.startcup-ticino.ch/website/content/il-concorso#apply. Sul sito www.startcup-ticino.ch, si trovano pure tutte le informazioni relative all’iniziativa, le condizioni di partecipazione dettagliate e la descrizione delle varie fasi di selezione dei progetti.

Il termine ultimo per l’invio delle candidature è fissato al 25 giugno.

Che cos’è la "StartCup Ticino"? - La "StartCup Ticino" è il premio per le migliori idee e progetti innovativi concepiti o realizzati in Ticino. Organizzata dal Centro Promozione Start-Up di USI e SUPSI, con il sostegno finanziario della Divisione dell’economia del DFE, il consolidato supporto economico e organizzativo della banca EFG e la collaborazione di altri partner come Fondazione AGIRE e la Commissione federale per la tecnologia e l’innovazione (CTI), la rinnovata "StartCup Ticino" si prefigge di favorire la nascita, il consolidamento e la crescita d’idee imprenditoriali promosse da giovani aziende start-up. Nell’ambito del Sistema regionale dell’innovazione (SRI), si tratta di un elemento centrale della nuova strategia cantonale destinata al sostegno delle start-up innovative – presentata dal DFE lo scorso 28 marzo – che si prefigge di rendere il Ticino un luogo attrattivo per queste giovani aziende, con ricadute interessanti per l’economia, l’occupazione e la valorizzazione dello spirito imprenditoriale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE