Cerca e trova immobili

CANTONECandidature infruttuose? Dritte da Sportello donna

11.05.15 - 06:12
Con gli strumenti giusti le ricerche di lavoro si fanno più efficaci. Tre incontri per capire come muoversi
FOTOLIA
Candidature infruttuose? Dritte da Sportello donna
Con gli strumenti giusti le ricerche di lavoro si fanno più efficaci. Tre incontri per capire come muoversi

LUGANO - Donna in cerca di lavoro? Le dritte giuste lei puoi fare tue in tre mattine organizzate dall’associazione Dialogare-Incontri e dal consultorio Sportello donna che lungo il file rouge di “Migliorare le proprie modalità di ricerca d’impiego” imbastiranno delle lezioni mirate su: come attivarsi nella ricerca di un posto di lavoro (20 maggio 2015), come redigere il curriculum vitae (27 maggio 2015) e come impostare una lettera di candidatura (3 giugno 2015). Gli errori più comuni, del resto, si riscontrano proprio lì: “Da una parte si nota che si fa fatica a proporsi adeguatamente – spiega Fabiana Giulieri Faré, consulente per Sportello donna - Certe informazioni importanti, come la descrizione dell’ultimo lavoro che si è fatto, per esempio, non sono date in modo efficace; dall’altra c’è una tendenza a sminuirsi utilizzando nella lettera espressioni negative del tipo “non ho mai lavorato…”, “non ho esperienza come…”. Sul fronte curriculum vitae, invece, si tende a essere dispersivi: 5 pagine di cv per un’esperienza lavorativa di pochi anni sono di media troppe. Bisogna trovare una via di mezzo che riesca a evidenziare in modo sintetico formazione e pratica professionali. Stesso discorso vale per la lettera di candidatura che non deve essere un romanzo ma mirata a quel preciso datore di lavoro, a quel tipo di attività. Scrivere la stessa cosa per 50 impieghi diversi non è mai una buona idea e di sicuro il destinatario  della lettera lo percepisce subito”.

Approcci sbagliati in cui tutte possono cadere a prescindere dall’età e dalla formazione come hanno più volte dimostrato le utenti di Sportello donna: “Si rivolgono a noi soprattutto donne che hanno tra i 30 e 50 anni anche se sono in aumento le persone che hanno bisogno di un nostro aiuto nella fascia d’età che va dai 50 in su. I motivi sono molteplici e  diverse le esperienze lavorative che hanno alle spalle. C’è chi ha solo una formazione di base e ha bisogno di acquisire tutti gli strumenti per muoversi nella sua ricerca; chi ha una laurea e dopo un congedo maternità vuole capire come può reinserirsi nel mercato del lavoro; chi, ancora, ha lavorato all’estero e per motivi vari si è traferita in Svizzera e ora deve imparare a orientarsi nel nostro sistema”.

Comune denominatore: la voglia di ritrovare un proprio percorso formativo o professionale: “Nella maggior parte dei colloqui incontriamo  donne che hanno bisogno e stanno cercando attivamente un nuovo lavoro – conclude Fabiana - succede però che alcune siano semplicemente alla ricerca di una nuova strada, un nuovo punto dal quale partire”.

Iscrizioni entro il 15 maggio. Tutte le informazioni su: dialogare.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE