Cerca e trova immobili

LUGANOFoce, rifiuti e vetri rotti al sole

04.08.14 - 07:37
I cittadini si lamentano. Un mese fa la richiesta di un posto fisso di Polizia
Foto lettore tio.ch
Foce, rifiuti e vetri rotti al sole
I cittadini si lamentano. Un mese fa la richiesta di un posto fisso di Polizia

LUGANO - Puntuale con il sole arrivano anche i rifiuti, quelli abbandonati alla foce del Cassarate. Una segnalazione giunta in redazione con foto allegate, infatti, mostra come ieri pomeriggio, in uno dei rari momenti di sole in quest'estate uggiosa, lo spettacolo visibile era costituito da bottiglie vuote, vetri rotti, detriti di ogni sorta.

I rifiuti in realtà non vengono solo con il sole se è vero che già sabato un lettore-reporter aveva inviato la testimonianza di quello che restava dopo la festa del Primo Agosto. Sui gradoni in riva al lago c'era una quantità di spazzatura, specialmente bottiglie, lattine e cartoni, che le persone non hanno avuto la buona creanza di buttare negli appositi contenitori dopo i festeggiamenti.

 

20Minuti e Tio.ch si erano occupati della tematica a fine giugno, quando il capogruppo Plr in Consiglio comunale, Roberto Badaracco, aveva già sollecitato l'urgenza di maggiori controlli, avanzando l'ipotesi di un posto fisso di Polizia presso la foce, richiesta tra l'altro avanzata per mezzo di una interpellanza. Già durante i primi giorni dall'apertura della nuova foce, infatti, si erano registrati atti di vandalismo, in primo luogo con scritte e scarabocchi sulla passeggiata in legno che delimita il nuovo percorso. Senza contare i rifiuti sparpagliati in zona.

 

Segnalazioni inoltre erano giunte anche dai ristoratori della zona in merito a tentativi di furto.

 

Molti del resto chiedono multe salatissime per i trasgressori (una volta individuati), e lo stesso Badaracco e altri consiglieri avevano auspicato anche controlli frequenti già a partire dalla fine di luglio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE