Cerca e trova immobili

LOCARNO"Ho pescato la trota canadese più grande della Svizzera"

12.06.14 - 12:53
A catturarla con la sua canna da pesca è stato Gheorghe Vulku, in Valle Maggia. L’esemplare è lungo 97 centimetri e pesa 9,020: "E’ la Regina del Sambuco"
Foto
"Ho pescato la trota canadese più grande della Svizzera"
A catturarla con la sua canna da pesca è stato Gheorghe Vulku, in Valle Maggia. L’esemplare è lungo 97 centimetri e pesa 9,020: "E’ la Regina del Sambuco"

LOCARNO - Ieri pomeriggio avevamo riferito della cattura sensazionale, avvenuta al lago del Ritom, di un salmerino di lago lungo 91 centimetri per 8 chilogrammi di peso con tanto di fotografia, in cui si vedono Samuele Vodola e Samuele Breu in posa con l'enorme pesce tra le braccia.

A qualche ora di distanza dalla pubblicazione, nella serata di mercoledì, è giunta in redazione un'altra segnalazione di un’altrettanta cattura eccezionale. "Ufficialmente è la trota canadese più grande pescata in Svizzera nel 2014". Ad affermalo è Gheorghe Vulku, appassionato pescatore ormai da decenni che ha avuto la grande soddisfazione di catturare l’enorme esemplare qualche giorno fa in Valle Maggia. Più precisamente la trota canadese è stata pescata lo scorso 6 giugno alla diga del Sambuco a Fusio, in Valle Maggia. L'esemplare è lungo 97 centimetri e pesa 9,020 chilogrammi. Una pesatura precisa, al grammo. "Questo perché per la pesa sono andato prima da Europesca, centro specializzato per articoli di pesca a Locarno e poi mi sono rivolto da Mauro Ambrosini a Muralto, che ha confermato tutto e ha trasmesso i dati a Bellinzona, all'Ufficio Caccia e Pesca".

Gheorghe racconta di quel 6 giugno, quando, di primo mattino era giunto sulla diga insieme a un suo caro amico pescatore, che lo ha aiutato nella cattura. "Da tempo lo curavo - dice riferendosi al suo “trofeo” - sapevo dove girava e a che ora".

Il signor Vulku racconta i momenti concitati dell'abboccamento: "Erano passate le 7 del mattino  quando il pesce ha abboccato. Avevo un filo 0,22 e temevo che potesse spezzarsi. Ho dovuto lottare. Prima di poterlo estrarre dall'acqua sono passati una ventina di minuti. Tanti pescatori presenti sul posto lo hanno visto e lo hanno definito "la Regina del Sambuco ".

Gheorghe però, prima di concludere la conversazione ha voluto ringraziare il suo amico, Mario Salsano, che era presente sul posto: "Il suo aiuto è stato preziosissimo. Grazie Mario".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE