Cerca e trova immobili

LOSONECentro asilanti, Giorgio Ghiringhelli ricorre al Tribunale federale

11.03.14 - 10:27
Centro asilanti, Giorgio Ghiringhelli ricorre al Tribunale federale

LOSONE - Negli scorsi giorni il leader dei Guastafeste Giorgio Ghiringhelli ha contestato la sentenza del TAF con un ricorso di 20 pagine al Tribunale federale. Con sentenza del 28 gennaio 2014 il Tribunale amministrativo federale (TAF) aveva infatti giudicato “irricevibile” il ricorso presentato dallo stesso Ghiringhelli contro la decisione della Confederazione di installare provvisoriamente per tre anni un centro asilanti nell’ex-caserma di Losone.

Il Tribunale federale non dovrà decidere sul merito della questione, ma dovrà solo decidere se il TAF ha agito correttamente nel ritenere che il ricorso dello stesso Ghiringhelli fosse irricevibile.

Una decisione che secondo il Guastafeste farà giurisprudenza in Svizzera, "qualora i giudici di Losanna giungessero alla conclusione che il TAF non ha agito correttamente, allora tutto l’incarto tornerebbe al TAF con l’invito a entrare nel merito del ricorso e se del caso con l’invito a intimare alla Confederazione l’emanazione di una decisione che possa essere soggetta a ricorso", ha scritto Ghiringhelli nel comunicato stampa. 

La procedura potrebbe andare per le lunghe, secondo il Guastafeste: "Per questo motivo ho chiesto al TF di concedere al ricorso l’effetto sospensivo, onde evitare che nel frattempo la Confederazione effettui i previsti lavori di ristrutturazione rendendo così il ricorso superato dai fatti e privo di senso". 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE