Cerca e trova immobili

LUGANOLongLake da 300mila presenze

22.07.13 - 18:54
Successo per la terza edizione. Tutti i numeri
Foto Ti Press
LongLake da 300mila presenze
Successo per la terza edizione. Tutti i numeri

LUGANO - La terza edizione del Festival Internazionale LongLake, che ha chiuso i battenti ieri sera 21 luglio 2013, ha prodotto ottimi risultati da tutti i punti di vista: di pubblico, di qualità artistica, di indotto economico, solo per citarne alcuni. Perfino la meteo ha sorriso dopo tanta pioggia, regalando eventi all’aperto durante tutte le sere del Festival. Un’edizione che non solo non ha deluso le aspettative, ma che sarà anche difficile da dimenticare. Circa 300.000 presenze, durante le quattro intense settimane del Festival, hanno assistito agli oltre 300 eventi gratuiti in programma

nelle 70 location del Festival. Con questa terza strepitosa edizione, si conferma quindi il successo del Festival LongLake che con i suoi sei Festivals, nell’arco di un mese, ha creato nel centro cittadino uno dei più intensi open air urbani gratuiti, confermando così Lugano come polo attrattivo internazionale.

 

Nei suoi 31 giorni, il LongLake Festival ha proposto un cartellone di qualità accogliendo nomi della scena internazionale, ma anche proposte artistiche del territorio, integrate alla perfezione nel programma. A questo si aggiunge una scelta artistica tale da soddisfare tutti i gusti: dalla musica pop a quella classica, dal teatro al cabaret, dal cinema d’autore agli appuntamenti con la danza, dagli incontri ai recital, fino all’arte urbana, ai corsi intensivi e alle masterclass. Si conferma vincente la distribuzione delle performance nei diversi spazi urbani con appuntamenti previsti in diversi orari, dalle 18:30 alle 24:00 (con eccezioni fino all’01:00). L’ultima settimana di eventi si è chiusa col “botto” grazie al Buskers Festival che ha portato in città circa 50.000 persone, conducendo quindi a quota 300mila il numero di visitatori.

 

Ecco i numeri di questa terza edizione:

• 31 giorni di eventi gratuiti

• oltre 300 eventi offerti (inclusi quelli proposti dal LongLake plus)

• oltre 700 artisti da tutto il mondo

• una media di 10 proposte giornaliere

• oltre 70 location (inclusi i locali e bar del LongLake plus)

• 40 locali e bar coinvolti

• 500 giovani lavoratori coinvolti

• riduzione del 10% della spesa sostenuta per il Festival rispetto al 2012

• oltre 650'000 persone raggiunte attraverso il web durante il Festival

• oltre 3'500 le persone che hanno scaricato l'App del Festival

 

“LongLake è diventato un appuntamento importante per la nostra città”, dichiara il Direttore del Festival, Claudio Chiapparino. “È grazie ad un programma di qualità, diversificato e accessibile a tutti che il Festival è riuscito ad ottenere, in soli tre anni, un successo e un consenso di questa portata. Una formula vincente in grado di superare la dimensione locale grazie ad una strategia innovativa e dinamica che ha permesso a Lugano di consolidare il suo status di città turistica, offrendo spettacoli gratuiti per un mese intero. Siamo sicuri che i turisti, dopo aver apprezzato questa variegata proposta culturale, saranno invogliati a tornare, magari anche in altri periodi dell’anno dove sicuramente l’offerta non manca. Il fermento e l’atmosfera creati dal Festival non potranno che evolversi e svilupparsi. Il successo è senza dubbio di tutto il team e dei numerosi giovani coinvolti nell’organizzazione del Festival: senza il loro impegno e il loro entusiasmo, tutto questo non sarebbe stato possibile. Insieme, siamo già al lavoro per la prossima edizione, con nuove idee e nuovi stimoli”.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE