Cerca e trova immobili

CANTONEBoom di furti d'auto e vandalismi

14.05.13 - 07:57
132 casi lo scorso anno. Furti in serie sul Vedeggio. Oltre la metà dei veicoli rubati ritorna al proprietario. Ma in Ticino il mezzo che fa più gola ai ladri è la bicicletta
Tio/Andrea Pellerani
Boom di furti d'auto e vandalismi
132 casi lo scorso anno. Furti in serie sul Vedeggio. Oltre la metà dei veicoli rubati ritorna al proprietario. Ma in Ticino il mezzo che fa più gola ai ladri è la bicicletta

LUGANO - Con 132 infrazioni commesse nel 2012, il furto d'auto resta uno di quei reati che fanno gola. Lo dimostra il fatto che, in un anno, l'incremento di questa tipologia di crimini, ha subito un'impennata considerevole. Un dato, questo, che risulta ancora più preoccupante se confrontato con gli anni precedenti: nel 2010, infatti, il numero di auto rubate era 98, 116 nel 2011.

Il fenomeno, inoltre, diviene ancora più esteso se si prendono in considerazione gli altri veicoli. In questo caso la bicicletta resta l'obiettivo più ghiotto (al primo posto con 753 furti nel 2012, 69.2% del totale dei veicoli rubati). Alla conta non mancano, ovviamente, le due ruote a motore. Solo nel 2012 sono infatti state rubati 105 motoveicoli e 69 ciclomotori.

Cresce il numero di auto ritrovate - Fortunatamente, almeno per quanto riguarda le automobili, oltre la metà dei veicoli rubati ritorna al legittimo proprietario. Sempre più spesso. In riferimento alle automobili, la percentuale di ritrovamento era del 61.6% nel 2010, del 72.5% nel 2011 e del 75.8% nel 2012. Un dato questo che fa ben sperare.

Oggetti rubati – Meno promettente, invece, il dato riguardante i furti da e nei veicoli, che passando dai 1’131 casi del 2010, ai 1’489 del 2012 fino ai 1’705 del 2012. Una vera e propia impennata di furti come ha spiegato il comandante della polizia intercomunale Adriano Fattorini, in un articolo pubblicato oggi su 20 minuti in merito a una serie di furti nelle auto registrati in via Industria a Bioggio.

E cosa fa più gola al ladro d’auto? "Rubano autoradio, navigatori, telefonini e altri oggetti preziosi", spiegano dalla Polizia Cantonale. "Se tali oggetti sono ben visibili, i ladri non esitano a rompere i finestrini per rubarli".

Ovviamente quello dei reati patrimoniali, spiega la polizia cantonale, non è un fenomeno esclusivo delle nostre latitudini, ma che si riscontra su tutto il territorio nazionale come pure nel Nord Italia. Una ragione in più, questa, per prendere le dovute precauzioni anche se, come spiegava Renato Gazzola (portavoce TCS) in una nostra recente intervista : "Metodi sicuri al cento per cento per proteggere il proprio veicolo dai furti non esistono".

Consigli utili - La Polizia suggerisce, in questi casi, di prendere sempre con sé tutti gli oggetti di valore. Il bagagliaio infatti non è un luogo sicuro dove riporre gli oggetti di valore. Si consiglia pure di chiudere finestrini e tettuccio scorrevole, come anche sportelli e bagagliaio. E magari anche di portare con sé tutti i documenti (della vettura) e chiudere a chiave l’auto, anche se posteggiata in garage chiusi.

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE