Cerca e trova immobili

CONFINEEgiziano di professione carpentiere fermato a Malpensa con 110 mila euro

11.12.12 - 10:07
Egiziano di professione carpentiere fermato a Malpensa con 110 mila euro

VARESE - I finanzieri di vigilanza presso i confini aeroportuali di Milano-Malpensa, hanno effettuato un importante sequestro di valuta, a carico di un cittadino egiziano proveniente dal Cairo, residente in Italia e di professione carpentiere.

 

Il soggetto in questione, titolare di una partita IVA con redditi dichiarati molto bassi, pare si sia “dimenticato” di effettuare la dichiarazione valutaria in arrivo in Italia, cercando di introdurre illecitamente sul territorio nazionale oltre 110.000 mila euro in contanti.

 

L'uomo ha cercato di eludere i controlli dei finanzieri occultando la somma trasportata all’interno di grossi borsoni contenenti effetti personali; convinto che il volume dei bagagli avrebbe scoraggiato il controllo.

 

Della somma trovata in suo possesso il cittadino egiziano non ha dato spiegazioni esaurienti né convincenti. Pertanto, i finanzieri continuano ad indagare anche se, al momento, non sussistono elementi di reità.

 

Tuttavia, la sanzione è stata pesante grazie anche alle novità introdotte dalla nuova normativa valutaria che, in siffatti casi, consente di sequestrare il 50% della somma eccedente i 10.000 euro, allorquando si tenta di importare/esportare una somma di denaro superiore ai 40.000 euro.

 

Dall’inizio dell’anno a Malpensa è stata intercettata valuta al seguito di passeggeri in transito per quasi 15 milioni di euro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE