Cerca e trova immobili

LUGANOVoci di donne contro la guerra

17.05.22 - 08:59
Incontro al Palazzo dei Congressi giovedì sera, in collegamento un'attivista russa e una rifugiata ucraina
keystone-sda.ch / STR (CYRIL ZINGARO)
Voci di donne contro la guerra
Incontro al Palazzo dei Congressi giovedì sera, in collegamento un'attivista russa e una rifugiata ucraina

LUGANO -  

Il Comitato contro la guerra in Ucraina, di solidarietà con la popolazione dell’Ucraina e gli oppositori di Putin in Russia e il Collettivo io lotto ogni giorno, organizza conferenza sul tema della guerra in Ucraina, dal punto di vista delle donne, per giovedì 19 maggio alle 20.30 al Palazzo dei Congressi di Lugano, sala E.

Saranno presenti in videoconferenza Nadezhda Kutepova, rifugiata in Francia nel 2016 a causa delle sue attività di attivista per i diritti umani in Russia, e Irina Sergeevna, insegnante e professionista nel campo dell'educazione in Ucraina che, dopo l’invasione del territorio ucraino, si è rifugiata in Francia - da dove continua a denunciare i crimini e a chiedere con forza la fine della guerra.

«Questa guerra, come molte altre, mostra quanto le donne siano ormai diventate terra di conquista: torturate, violentate, umiliate, offese senza limiti. Queste violenze sono parte integranti delle guerre e dei conflitti, ma vengono spesso sottaciute o considerate inevitabili» spiega il Comitato. «Le donne, che già pagano un forte tributo a questa società ingiusta, che già si occupano delle mansioni più umili e meno retribuite, si trovano a pagare un prezzo altissimo in caso di guerra».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE