Cerca e trova immobili

BELLINZONATre cuccioli abbandonati nei boschi di Gnosca

03.10.21 - 17:48
A denunciare il fatto, anche al Ministero pubblico, è la Società protezioni animali di Bellinzona: «Un gesto ignobile».
SPAB
Tre cuccioli abbandonati nei boschi di Gnosca
A denunciare il fatto, anche al Ministero pubblico, è la Società protezioni animali di Bellinzona: «Un gesto ignobile».
Da inizio anno sono sei gli abbandoni di cani registrati dalla SPAB. Che invita la popolazione a segnalare informazioni inerenti cucciolate sparite di colpo.

BELLINZONA - Dall’inizio dell’anno sono già sei gli abbandoni di cani in Ticino registrati dalla Società protezione animali di Bellinzona (SPAB). Un dato che non si vedeva da molti anni e che si aggiunge agli abbandoni di altri animali: l'ultimo in ordine di tempo erano stati due criceti lasciati sotto il sole nei dintorni del rifugio di Gorduno.

Questa volta la scellerata mano dell’uomo ha abbandonato tre cuccioli di circa tre mesi nei boschi sovrastanti il paese di Gnosca. A ritrovarli una residente che, a passeggio con il suo cane, ha visto questi tre cuccioli uscire dal bosco e correrle incontro sulla strada. Subito allertata, la SPAB li ha recuperati e portati al rifugio, dove sono stati nutriti e hanno ricevuto le prime cure. Il loro stato di salute è buono visto che, verosimilmente, erano stati abbandonati da poco.

Preso atto dell'accaduto, in collaborazione con l’Ufficio del veterinario cantonale, la SPAB sporgerà denuncia contro ignoti per abbandono di animali al Ministero pubblico. «Fatti come questo sono, al giorno d’oggi, inaccettabili e la SPAB è decisa a trovare i colpevoli di questo ignobile gesto», spiega la Società.

Anche per questo motivo, l'invito rivolto alla popolazione è quello di essere d'aiuto nella ricerca del colpevole. Chiunque abbia informazioni inerenti cucciolate sparite di colpo, o annunci di vendita di questi animali, può inviare una mail a info@spab.ch.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE